Samsung al lavoro sui primi display OLED a 90 Hz per i notebook

Con un annuncio a sorpresa Samsung Display conferma di essere al lavoro sullo sviluppo dei primi pannelli OLED al mondo a 90 Hz.
Samsung al lavoro sui primi display OLED a 90 Hz per i notebook

Samsung Display ha sorpreso tutti con un annuncio importante a distanza di pochi giorni dalla fine del CES 2021: la società sudcoreana ha infatti confermato l’avvio della produzione dei primi schermi OLED a 90 Hz al mondo destinati ai notebook.

Joo Sun Choi, CEO dell’azienda, ha fatto presente che la produzione di massa inizierà però da marzo prossimo partendo dai display 14 pollici. Non è chiaro se Samsung Display voglia per adesso limitarsi a pannelli con questa diagonale e se in futuro ci si concentrerà anche su altri “tagli”.

Se il futuro degli schermi Mini LED e microLED si annuncia davvero promettente (vedere Mini LED: cosa sono e quali le differenze rispetto ai micro LED), molti valutano i pannelli OLED come la migliore opzione disponibile ad oggi.

In effetti il nuovo OLED a 90 Hz di casa Samsung potrebbe offrire risultati che, almeno sulla carta, si preannunciano sostanzialmente in linea con quelli dei pannelli LCD a 120 Hz.

L’azienda produttrice ha preferito non condividere, per ora, ulteriori informazioni né ha indicato una data stimata per la presentazione sul mercato. Tutti indizi che fanno quindi presagire un’attesa lunga: probabilmente non se ne parlerà prima dell’inizio 2022.

I nuovi OLED a 90 Hz dovrebbero comunque essere progettati in primis per i professionisti, quindi pensati per chi fa un uso spiccatamente produttivo del notebook e per i creatori di contenuti. Ciò premesso i portatili con questi pannelli potrebbero rapidamente diventare un’opzione interessante per quei giocatori che sono alla ricerca di un unico notebook per gli usi lavorativi e per il gaming.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti