I monitor Ultrawide con rapporto d’aspetto 21:9 stanno sempre più crescendo in termini di popolarità. Questi display, che sono contraddistinti da una diagonale compresa tra 34 e 35 pollici sono apprezzati particolarmente dagli amanti del multimediale e dei videogiochi. Ovviamente si dovrà anche possedere una scheda grafica adeguata, capace di “pilotare” schermi di queste dimensioni.
Stando a fonti vicine a Samsung l’azienda coreana si accingerebbe a produrre e commercializzare i pannelli chiamati DFHD, doble full HD.
Essi offriranno un rapporto d’aspetto 32:9, avranno una diagonale pari a 49 pollici e una risoluzione di 3840×1080 pixel. Sarà un po’ come avere due monitor Full HD da 27 pollici affiancati.
I pannelli DFHD ai quali sta lavorando Samsung saranno contraddistinti da una curvatura 1800R. Alcuni modelli Ultrawide si spingono anche più avanti ma il valore è sicuramente rilevante.
I nuovi monitor di casa Samsung offriranno una frequenza di refresh massima di 144 Hz e supporteranno sia G-Sync che FreeSync, in modo da massimizzare la compatibilità con le schede video.
Supporteranno anche VA, tecnologia che assicura un angolo di visione più ampio, un migliore tempo di risposta e miglior contrasto rispetto ai pannelli TN (vedere Monitor PC: quale scegliere) e offriranno un rapporto di contrasto statico 5000:1.
Samsung sta comunque lavorando anche su altri modelli come un 44 pollici con un rapporto d’aspetto 29:9 e risoluzione 3840×1200 pixel.
La produzione comincerà a settembre e i nuovi monitor sono quindi attesi sul mercato nel corso del 2018.