Le voci secondo le quali Samsung starebbe valutando il completo abbandono della linea Galaxy Note non sono nuove.
La serie Galaxy Note nacque quando cominciava a farsi largo il concetto di phablet, dispositivi mobili dotati di un ampio display. Oggi che l’utilizzo di display di dimensioni importanti è ormai standard la permanenza sul mercato di questi dispositivi è difficilmente giustificabile. Ancor più se si considera che il Galaxy Note 20 non è molto diverso dalla gamma Galaxy 20 tranne che per la presenza di una penna incorporata.
Il 2021 potrebbe quindi segnare la fine dei dispositivi Galaxy Note: Samsung potrebbe non rilasciare neppure nuovi modelli concentrandosi oltre che sulla linea Galaxy più tradizionale sui dispositivi dotati di schermo flessibile. La penna digitale verrebbe comunque offerta con altri prodotti Galaxy a seconda della loro tipologia e dell’utenza alla quale vogliono guardare.
Secondo l’agenzia Reuters, che ha raccolto e pubblicato le ultime indiscrezioni sul tema, i Galaxy S21 disporranno di una penna digitale e che la prossima versione del pieghevole Samsung (Galaxy Z Fold 3) sarà compatibile con l’uso dello stilo.
In entrambi i casi, però, la penna non potrà essere inserita nel corpo del device come avviene oggi con i Galaxy Note.
I lanci dei nuovi modelli della serie Note verso la fine dell’anno hanno avuto senso soprattutto solo dal punto di vista del marketing: la linea Galaxy S esce all’inizio dell’anno, non appena i nuovi SoC di Qualcomm sono disponibili. All’avvicinarsi delle festività natalizie, quando i concorrenti propongono alcuni loro nuovi device, Samsung ha storicamente preferito evitare di offrire uno smartphone ormai vecchio di 9 mesi. Così i Note hanno permesso alla società sudcoreana di continuare a far parlare di sé ottenendo quella visibilità della quale diversamente non avrebbe potuto beneficiare.
I prodotti della gamma Galaxy Fold – che prenderanno il posto dei Note – diventeranno quindi i modelli sui quali, quasi sicuramente, Samsung punterà ogni anno in occasione delle festività natalizie.