I nuovi modelli di lavoro poggiano sull’esigenza di bilanciare l’operatività in presenza e da remoto: un modus operandi che sta portando a una modernizzazione profonda all’interno delle aziende che coinvolge in modo diretto aspetti organizzativi e culturali.
Logitech ha realizzato Room Configurator, uno strumento online gratuito che aiuta gli utenti, gli amministratori e i decisori aziendali a scegliere e personalizzare il corredo tecnologico a supporto delle sale riunioni per esperienze coinvolgenti utili a favorire una maggiore produttività.
Il sistema proposto da Logitech supporta l’azienda verso decisioni coerenti con i propri spazi: dal phone booth alle sale di grandi dimensioni, ogni ambiente richiede strumenti audio/video personalizzati, capacità di pianificazione e di gestione ad hoc così da favorire la connessione diretta tra le persone e il rapido interscambio di informazioni tra team in presenza e il personale al lavoro da remoto.
Rispondendo a poche semplici domande sullo spazio di cui si dispone e inserendo alcune preferenze, Room Configurator propone una vista completa della sala configurata con la possibilità di verificare tutte le apparecchiature ivi aggiunte e di condividere la soluzione con altri soggetti.
Partendo dalla selezione della piattaforma di collaborazione di cui si dispone, tra cui Microsoft Teams, Zoom e Google Meet, specificando la tipologia e la grandezza della sala, Room Configurator semplifica la scelta dei sistemi di cattura video e audio più indicati, dei dispositivi di controllo nonché dei componenti di montaggio e degli strumenti accessori.
L’iniziativa di Logitech nasce dal paradigma “The New Logic of Work“: la gamma di prodotti che vengono presentati è progettata sia per spazi di lavoro personali che condivisi e supportando il concetto di lavoro ibrido e con l’obiettivo di abilitare esperienze eque, positive e inclusive, ovunque esse vengano vissute.
Room Configurator vuole accompagnare le aziende nella scelta delle tecnologie per le proprie sale riunioni, semplifica le loro decisioni, accelera i tempi e ambisce quindi a ricoprire un ruolo strategico nel loro percorso di modernizzazione.