NETGEAR amplia ancora il suo ricco portafoglio di prodotti e soluzioni per il networking con il nuovo router Nighthawk RAXE300, dispositivo tri-band che supporta il trasferimento di dati sulle bande dei 2,4, 5 e 6 GHz (è infatti un prodotto compatibile WiFi 6E).
Il router WiFi 6E appena presentato gestisce otto stream o flussi permettendo lo sfruttamento di un’ampia larghezza di banda grazie ai canali a 160 MHz (ovviamente è necessario utilizzare dispositivi compatibili) di WiFi 6 e 6E.
La velocità di trasferimento dati massima teorica che si può raggiungere in modalità wireless sommando la banda disponibile sui 2,4, 5 e 6 GHz è di 7,8 Gbps (risultato della somma di 600 Mbps, 4,8 Gbps e 2,4 Gbps sulle tre bande di frequenza). Ovviamente è poi necessario tenere conto delle velocità WiFi realisticamente ottenibili con i vari standard.
In ogni caso, con il router Nighthawk RAXE300 lo streaming è più fluido e i tempi di risposta sono più rapidi quando si utilizzano applicazioni che richiedono un’ampia banda di rete (video 4K/8K, gaming, AR/VR e videoconferenze). Le antenne pre-ottimizzate offrono inoltre connessioni più affidabili e meno interferenze.
Il dispositivo consta di una porta LAN 2,5 GbE che funge anche da porta WAN e che può essere utilizzata per la connessione Internet oltre a un’altra porta Internet 1 GbE. Ad esse sono affiancate ulteriori 4 porte Ethernet 1 GbE che possono essere eventualmente accoppiate.
Sul versante software, la funzionalità Armor integrata a livello di firmware protegge automaticamente i dispositivi connessi al router dagli attacchi informatici scongiurando anche la sottrazione di dati personali e informazioni sensibili.
Smart Parental Control permette di gestire facilmente il tempo trascorso online dai ragazzi sui loro dispositivi connessi mentre l’App Nighthawk aiuta a configurare e gestire facilmente il router da qualsiasi luogo, sospendere temporaneamente l’accesso a Internet su qualsiasi dispositivo, monitorare l’utilizzo dei dati e altro ancora.
Nighthawk RAXE300 permette di connettere fino a 40 dispositivi contemporaneamente e coprire fino a 175 m2 di superficie con la connettività wireless.
Il dispositivo è acquistabile su Amazon Italia al prezzo di 399,99 euro, anche con pagamento rateale.