Router WiFi 6 Xiaomi AX9000 E-sport Edition in offerta a poco più di 200 euro

Il router WiFi 6 tri-band Xiaomi AX9000 E-sport Edition è uno dei dispositivi più performanti della sua categoria oggi disponibili sul mercato. Come funziona e quali sono le sue caratteristiche.

Xiaomi non è soltanto l’azienda che secondo gli ultimi dati pubblicati da Strategy Analytics ha superato la rivale Samsung per numero di dispositivo venduti in Europa. Xiaomi è presente in molti altri segmenti di mercato tra cui quello delle soluzioni per il networking.

Il nuovo router WiFi 6 Xiaomi AX9000 E-sport Edition disponibile in promozione a 212,49 euro fino al prossimo 31 agosto con spese di spedizione e consegna gratuite (arriva dai magazzini situati in Germania) è ad esempio un dispositivo con un alto carico di innovazione.

Xiaomi AX9000 E-sport Edition è un router tri-band (due bande sui 5 GHz, una sui 2,4 GHz) che integra ben 12 antenne ad alto guadagno utili per massimizzare il raggio di copertura della rete WiFi.

L’appellativo AX9000 deriva dal fatto che si tratta di un router compatibile con le specifiche WiFi 6 (802.11 ax) capace di offrire una banda complessiva di 9000 Mbps sommando quella disponibile sui 5,8 GHz, 5,2 GHz e 2,4 GHz.

In un altro articolo abbiamo imparato a conoscere bande, frequenze, canali e stream WiFi: il router Xiaomi AX9000 si pone al vertice in termini di prestazioni wireless non soltanto permettendo l’utilizzo di canali WiFi a 160 MHz ma anche consentendo di attivare la modulazione 4K QAM.
Si tratta, quest’ultima, di un’implementazione molto recente che sfrutta il SoC Qualcomm e che estende la banda disponibile aumentando le prestazioni sia sui 2,4 che sui 5 GHz.
Una combinazione di scelte tecniche che accresce il throughput riducendo al tempo stesso la congestione.

Da rimarcare il fatto che il router Xiaomi AX9000 poggia il suo funzionamento sul chip Qualcomm IPQ8072, un quad core A53 a 2,2GHz che abbina anche un’unità NPU (network acceleration engine) dual core a 1,7 GHz progettata per ottimizzare i carichi di rete e gestire al meglio i workload derivanti da trasferimenti di dati impegnativi e applicazioni che devono essere necessariamente orientate alle performance come streaming HD e 4K UHD, gaming ed e-sports,…

Xiaomi AX9000 non mette da parte neppure il networking cablato: la porta WAN da 2,5 Gbps può essere utilizzata per massimizzare le prestazioni con la connessione all’ONT (Optical Network Terminal) di un operatore di telecomunicazioni che fornisce il servizio su fibra ottica FTTH ad almeno 1 Gbps.
Il router integra però anche 3 porte GbE e un’altra porta 2,5 GbE per collegarvi ad esempio switch di rete ad alte prestazioni.

Grazie alla generosa dotazione di memoria RAM (1 GB di memoria RAM extra) è possibile collegare fino a 1.000 dispositivi mentre la porta USB 3.0 “high speed” può essere sfruttata per connettere NAS, hard disk e SSD esterni, stampanti e altri dispositivi.
Il sistema di dissipazione del calore integrato nel router permette di scongiurare qualunque fenomeno di thermal throttling e per gli appassionati di gaming la possibilità di attivare effetti luminosi grazie ai LED presenti è sicuramente una caratteristica in più.

Il sistema operativo sul quale è basato il funzionamento del router si chiama MiWiFi ROM, una piattaforma derivata dal noto progetto OpenWRT che offre massime garanzie di personalizzazione, versatilità e flessibilità. Il router è gestibile sia tramite pannello web che usando l’app di Xiaomi.

Per acquistare il router WiFi 6 Xiaomi AX9000 E-sport Edition in offerta non è necessario digitare alcun codice coupon. La spedizione e la consegna avverranno in pochi giorni ordinando entro il prossimo 31 agosto (salvo esaurimento delle scorte di magazzino).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti