Le specifiche WiFi 6 (IEEE 802.11 ax) iniziano ad essere abbracciate anche dai dispositivi non esattamente di fascia alta.
ASUS RT-AX55 è un router WiFi 6 entry-level che l’azienda taiwanese ha appena presentato. Si tratta di un dispositivo dual-band (bande dei 2,4 e 5 GHz) capace di integrare diverse caratteristiche interessanti a un prezzo che non è stato ancora confermato ma che dovrebbe essere di poco superiore ai 100 euro.
Basato su un processore quad-core a 1,5 GHz, ASUS RT-AX55 può trasferire dati fino a 574 Mbps sulla “tradizionale” banda dei 2,4 GHz per arrivare fino a 1.201 Mbps sui 5 GHz. Il dispositivo usa una modulazione QAM 1024 con canali fino a 80 MHz.
Compatibile anche con WPA3-Personal, protocollo che aiuta a proteggere le reti WiFi (vedere WPA3, cos’è e come funziona: più sicurezza per le reti WiFi), RT-AX55 supporta il sistema AiMesh proposta da ASUS stessa in vari suoi prodotti: Rete mesh, cos’è e come funziona.
Approntando una rete WiFi mesh è possibile estendere semplicemente il raggio di copertura del router facendo in modo che tutti i dispositivi wireless utilizzino il medesimo SSID e assicurino il passaggio da un nodo all’altro da parte dei client senza alcun deficit prestazionale e senza che la connessione si interrompa.
Grazie al beamforming il segnale wireless viene direzionato laddove si trovano fisicamente i client mentre il meccanismo QoS adattivo e il sistema di monitoraggio del traffico consentono di ottimizzare le prestazioni scongiurando situazioni di congestione.
Sul retro il router RT-AX55 offre quattro porte Gigabit Ethernet per la connessione cablata dei dispositivi della rete locale e una porta WAN.
Il firmware ASUS integra anche la possibilità di configurare client e server OpenVPN così da poter stabilire connessioni a distanza completamente sicure grazie al tunnel cifrato.
Maggiori informazioni sul router RT-AX55, progettato comunque per assicurare copertura del segnale WiFi in ambienti di grandi dimensioni, sono disponibili a questo indirizzo sul sito di ASUS.
Per approfondire il tema delle prestazioni ottenibili in fase di trasferimento dati con i dispositivi WiFi, suggeriamo la lettura dell’articolo Velocità WiFi ottenibili realisticamente con i vari standard.