Google Earth si arricchisce di una nuova funzionalità, particolarmente utile per scopi didattici: “Roma Antica in 3D“. Installando il software di Google è da oggi possibile visitare Roma così come si presentava nel 320 d.C., al tempo dell’Imperatore Costantino. Tutti i principali edifici dell’Antica Roma sono stati ricostruiti in 3D ed alcuni di essi, sempre servendosi di Google Earth, risultano visitabili anche all’interno offrendo la possibilità di visionare i dettagli relativi ai vari elementi architettonici.
Per attivare la visualizzazione dei 6.700 edifici dell’Urbe, è sufficiente avviare Google Earth, fare riferimento al riquadro Livelli e spuntare la casella Roma Antica in 3D, all’interno del gruppo Galleria. Molti edifici sono riprodotti in alta definizione e grazie alla modifica della prospettiva di Google Earth è possibile effettuare “voli” sulla città o passeggiare per le strade dell’epoca.
Il nuovo livello Roma Antica in 3D è frutto della collaborazione con il progetto “Rome Reborn”, avviato dall’Università della Virginia, negli Stati Uniti: a ciascun luogo o monumento sono abbinate interessanti informazioni storiche.
Dopo aver attivato il nuovo livello in Google Earth, basta effettuare lo zoom sul centro di Roma: compariranno una serie di icone gialle in corrispondenza di tutti gli edifici per i quali è disponibile una vista tridimensionale.
Per dare il via al caricamento dei monumenti antichi e del terreno, è sufficiente fare clic su ciascuna icona e sui link posti in calce alla finestra pop-up che comparirà a video.
In primo luogo, è necessario cliccare su Ancient terrain quindi su Ancient Roman landmarks ed infine su Ancient Roman buildings (il download potrebbe richiedere diversi minuti per essere completato).