Della connettività satellitare offerta dal servizio Starlink abbiamo già parlato: l’azienda guidata da Elon Musk ha sempre precisato che l’utilizzo dell’hardware e dell’accesso a Internet per i piani residenziali e business è legato alla sede del cliente. In altre parole, non è permesso spostare l’antenna e l’abbonamento in un luogo diverso rispetto a quello in cui la connessione Starlink viene attivata.
Starlink sta prevedendo un’opzione portabilità che si aggiunge all’abbonamento per i clienti residenziali e consente di portare con sé l’antenna satellitare per gli spostamenti all’interno dello stesso continente. L’azienda richiede comunque di notificare il cambio di residenza se gli utenti spendessero un lungo periodo di tempo lontano da casa.
Il piano di abbonamento Starlink per camper è invece adatto per chi si sposta con un autocaravan ma le prestazioni attese, soprattutto nelle aree più affollate, non possono essere paragonabili a quelle sperimentate dai clienti residenziali e affari. Nelle situazioni di congestione o comunque di disponibilità ridotta di banda, questi ultimi hanno la priorità rispetto agli utenti del servizio Starlink per camper.
Oggi arriva la notizia che l’azienda di Musk ha iniziato a sperimentare il roaming globale: in un’email inviata ad alcuni utenti selezionati, Starlink spiega che il nuovo piano di abbonamento permette di utilizzare lo stesso account per l’accesso a Internet ad alta velocità e bassa latenza da qualunque luogo sulla faccia della Terra (o almeno quasi). Starlink non ha infatti precisato cosa accade in quei Paesi che non hanno ancora approvato a livello normativo la connessione dati via satellite.
Nella comunicazione predisposta da Starlink si precisa che il roaming globale si appoggia ai collegamenti inter-satellitari che utilizzano segnali laser per il trasferimento dei dati alla massima velocità possibile. Starlink chiarisce che il roaming globale offrirà prestazioni ai massimi livelli in fase di trasferimento dati, sia come banda disponibile che in termini di bassa latenza. Tuttavia, trattandosi di un servizio sperimentale, possono verificarsi periodi con scarsa o nessuna connettività: la situazione è tuttavia destinata a migliorare nel corso del tempo.
Starlink presenta il roaming globale come un modo più svincolato per viaggiare utilizzando la stessa connessione Internet. Il prezzo di abbonamento non è per il momento propriamente economico: si parla di 200 dollari al mese da aggiungersi al costo “una tantum” dell’hardware.