Nella giornata di oggi è stata presentata una nuova ed entusiasmante tecnologia che potrebbe rivoluzionare il concetto di connessione alla rete.
Il rilascio odierno del nuovo standard Li-Fi IEEE 802.11bb è una novità di cui sentiremo parlare molto nei prossimi anni. Questa tecnologia infatti, con tutta probabilità andrà a sostituire gradualmente l’attuale sistema a radiofrequenze (RF).
Secondo gli esperti del settore la tecnologia in questione è in grado di fornire “comunicazioni wireless più veloci e affidabili con una sicurezza senza pari rispetto alle tecnologie convenzionali come Wi-Fi e 5G“. Ora che lo standard Li-Fi IEEE 802.11bb è stato rilasciato, in molti si pongono domande sull’interoperabilità tra i due sistemi.
Ovviamente, il Li-Fi non spazzerà via le alternative Wi-Fi e 5G (né tantomeno le reti cablate). Le onde radio, infatti, hanno ancora un netto vantaggio per quanto riguarda la trasmissione attraverso l’atmosfera a grande distanza e attraverso oggetti solidi.
Li-fi: velocità e sicurezza, ma il Wi-Fi (per ora) non è a rischio
L’introduzione dello standard IEEE 802.11bb porterà inevitabilmente all’introduzione di nuovi sistemi che sfruttano il Li-Fi. Non per niente, un’azienda apripista in questo contesto come pureLifi, ha già preparato un’antenna apposita, che consente di connettere di ricevere questo tipo di segnale e di gestirlo.
Il prodotto in questione è costituita da un componente lungo 14,5 millimetri, fornito per ora solo agli OEM per testare questa innovazione. La stessa pureLifi, nel suo materiale pubblicitario, elenca i vantaggi di tale tecnologia rispetto al classico Wi-Fi.
In tal senso non si parla solo di velocità stratosferiche (anche 100 volte maggiore rispetto alla precedente soluzione), ma anche una maggiore sicurezza e privacy. Per i comuni utenti non resta altro che attendere con curiosità e aspettare che le reti Li-Fi diventino alla portata di tutti.