“Mozilla rimane forte dal punto di vista finanziario”. E’ quanto ha dichiarato Mitchell Baker – presidente di Mozilla – con una nota pubblicata sul suo blog. Gli introiti di Mozilla Foundation, nel 2008, sono arrivati a 78,6 milioni di dollari facendo registrare una crescita del 5% rispetto ai profitti fatti segnare l’anno precedente.
Così come accaduto nel corso degli anni precedenti, la fetta maggiore degli incassi di Mozilla arriva dalla funzionalità di ricerca integrata inserita nel browser Firefox: la società riceve sovvenzioni da parte di Google a fronte dell’impostazione del motore di ricerca di Mountain View come predefinito. L’accordo, destinato a concludersi nel 2008 è stato esteso sino al 2011.
Le spese per la gestione della fondazione e delle sue società controllate, secondo la Baker, sono aumentate del 48% rispetto al 2007 raggiungendo la cifra di 49,4 milioni di dollari. Esse si focalizzano in due aree chiave: risorse umane ed infrastrutture.
Particolarmente incoraggianti i risultati ottenuti da Firefox: gli utenti che impiegano il browser opensource avrebbero raggiunto i 75 milioni facendo registrare un netto aumento rispetto ai 49 milioni del 2007 ed i 28 milioni del 2006.
Stanto a quanto dichiarato dal presidente di Mozilla Foundation, a novembre 2009 il numero di utenti che utilizzano quotidianamente Firefox avrebbe superato la soglia di 110 milioni. La quota di mercato detenuta da Mozilla Firefox è stimata, a novembre, intorno al 25%.