In un mercato tecnologico che muta costantemente e con grande rapidità, le aziende ICT (System Integrator e MSP) hanno sempre maggiori difficoltà a far crescere ricavi e margini.
Le mutazioni portano con sé rischi e opportunità. Tenere il passo con i tempi richiede un continuo aggiornamento dei servizi offerti. Se gli investimenti – di tempo e risorse – non sono be focalizzati, il rischio è che i margini di guadagno si assottiglino. Poi ci sono i rischi per la reputazione: rivendere servizi di fornitori non all’altezza si ripercuote sull’immagine aziendale. La conseguenza è che ICT ed MSP, nonostante il grande potenziale e le indiscutibili qualità, spesso riscontrino bassi margini di profittabilità.
Come sfruttare le opportunità offerte dal mercato, senza mettere a rischio la propria reputazione?
Un’occasione viene offerta da Vianova, l’operatore di rete fissa e mobile che ha fatto della qualità dei servizi (accessi voce e dati professionali, centralino, cloud e collaboration) e della soddisfazione del cliente il suo elemento principale di differenziazione.
Vianova ha organizzato un road show in 6 tappe per poter spiegare al mondo ICT ed agli MSP quanto il proprio gruppo sia in grado di offrire in termini di opportunità. Lo scopo degli incontri è incontrare nuovi partner con i quali costruire una collaborazione win-win.
Più ricavi, più fidelizzazione: Vianova, la chiave del successo
Il roadshow è dedicato ad aziende ICT, system integrator e Managed Service Provider. Queste aziende hanno spesso già importanti rapporti con il tessuto produttivo, ma hanno bisogno di ampliare rendere più competitive le loro offerte per ampliare il loro parco clienti o costruire opportunità di upselling.
Vianova è l’occasione che serviva. Il gruppo può infatti mettere a disposizione connettività professionali, servizi di Unified Communication e servizi cloud con i massimi livelli di efficienza e sicurezza.
Collaborare con Vianova significa assicurarsi la possibilità di erogare servizi di qualità con massima attenzione all’assistenza (l’azienda è conosciuta per il Servizio Clienti che risponde entro tre squilli alle chiamate).
Diventare partner o dealer Vianova, significa assicurarsi un servizio sul quale costruire nuove offerte ai clienti, sapendo di poter contare su una collaborazione di totale affidabilità.
“I nostri valori, rispetto, servizio ed eccellenza, guidano quotidianamente le nostre azioni” spiega Alberto Urbani, Business Development Manager di Vianova: “l’esempio più conosciuto è la risposta in tre squilli. In oltre il 96% dei casi i nostri operatori del Servizio Clienti rispondono entro 3 squilli, con una meda di 6 secondi, e negli altri casi il cliente viene richiamato entro pochi minuti. I clienti entrano subito in contatto con persone reali, dipendenti Vianova adeguatamente formati che rispondono dalle nostre sedi italiane. Questo è solo un esempio di come sviluppiamo e gestiamo i nostri servizi”.
I tecnici Vianova in oltre il 70% dei casi riescono anche a intercettare potenziali guasti prima che i clienti se ne accorgano.
Questa modalità viene riconosciuta dai clienti Vianova che ogni anno, da oltre 20 anni, premiano l’azienda con un tasso di fedeltà superiore al 97%.
Questi dati si traducono in più opportunità di vendita, fidelizzazione dei Clienti e miglioramento delle reputazione. Un grande tesoro nelle mani delle aziende ICT. Sono la qualità dei servizi e dell’assistenza a distinguere Vianova sul mercato: connessioni voce e dati professionali di rete fissa e mobile, linee di backup Cloud, servizi di collaboration. Ma anche il rapporto speciale con i Partner.
“Ai nostri partner”, aggiunge Urbani, “riconosciamo compensi per le attività commerciali e tecniche (premio di acquisizione, compenso mensile ricorrente per sempre, attivazione dei servizi, assistenza e premio per il mantenimento degli SLA tecnici). Questi compensi vengono garantiti per sempre, cioè per tutta la durata del rapporto con il cliente”.
Un’altra peculiarità dell’offerta Vianova è la disponibilità esclusiva del centralino in cloud Centrex vendibile in modalità MSP. Centrex è un centralino virtuale, ridondato nei Data Center Vianova a Pisa e Massarosa, basato su una piattaforma estremamente stabile e scalabile che permette di realizzare la convergenza fisso-mobile e soluzioni di collaboration avanzate.
“I partner“, continua Urbani, “possono gestire in completa autonomia la vendita, l’installazione, la manutenzione, la fatturazione e l’incasso dei servizi erogati tramite la Centrex, con importanti margini. Questa è una grande opportunità per i partner che vogliono aumentare il loro valore sul mercato”.
Trasparenza e rispetto: le basi di una partnership
Lo scopo del roadshow è quello di illustrare in modo puntuale e trasparente i dettagli di questa opportunità per i partner:
- contratto monomandatario o plurimandatario
- compensi ricorrenti
- nuove soluzioni voce, dati e Centralino
- un Area Manager sempre al tuo fianco
- compensi per l’istallazione degli apparati
- premi per il mantenimento degli SLA tecnici
- formazione tecnica e commerciale
Il roadshow è occasione di incontro e di informazione, di conoscenza reciproca e di approfondimento: un modo per illustrare le potenzialità di una partnership che rapidamente può trasformarsi in sinergia.
Le tappe del roadshow Vianova
Quello che è ormai il terzo roadshow Vianova, tocca in questo caso anche la Sicilia con una tappa dedicata:
- Torino – 17 ottobre
- Milano – 18 ottobre
- Treviso – 19 ottobre
- Catania – 20 ottobre
- Firenze – 24 ottobre
- Rimini – 25 ottobre
In ogni tappa Vianova presenterà la propria offerta, approfondirà i vantaggi della partnership e metterà a disposizione i propri esperti per confronti one-to-one esplicativi. L’invito è indirizzato in modo particolare a titolari e responsabili vendite di aziende ICT ed MSP che intendono ampliare (e approfondire) la propria offerta commerciale, costruendo su Vianova un valore nuovo tutto da sfruttare.
Per iscriversi al roadshow è sufficiente compilare questo modulo scegliendo la tappa più comoda per le proprie necessità.