Oggi è il Cyber Monday, lunedì successivo al Black Friday, durante il quale – negli Stati Uniti – si concentrano da anni gli sconti praticati dai negozi online. In realtà la distinzione fra le due giornate non esiste più e le promozioni sono addirittura estese alla settimana che precede Black Friday e Cyber Monday, sia online che presso molti negozi “fisici”.
Lo stesso approccio viene ormai seguito anche in Italia è quest’anno gli sconti in occasione del Black Friday hanno davvero “spopolato” sia sui siti di e-commerce che presso le catene di negozi più famose.
Ma come risparmiare su Amazon in occasione del Cyber Monday?
Le occasioni ci sono ma molti prodotti, almeno i più interessanti, si esauriscono in un breve lasso di tempo. Altri articoli, invece, non sembrano poi così “scontati”.
Diversamente rispetto a ciò che fanno diversi siti di informazione, preferiamo astenerci dal segnalare specifici prodotti estratti dal catalogo di Amazon del Cyber Monday.
Riteniamo invece molto più utile rammentare l’utilizzo dell’ottima estensione Keepa Amazon Price Tracker disponibile nelle versioni per Chrome (vedere questa pagina) e Firefox (scaricabile da qui).
Una volta installata, portandosi su Amazon, nella scheda relativa a qualunque prodotto di proprio interesse, apparirà un grafico con l’indicazione dell’evoluzione del prezzo per l’articolo selezionato.
In particolare, Keepa mostra l’andamento dei prezzi per l’articolo nuovo venduto e spedito da Amazon e da altri venditori. Inoltre, visualizza eventuali offerte lampo lanciate da Amazon nel corso del tempo.
Keepa rappresenta quindi il miglior modo per risparmiare su Amazon e verificare se gli sconti praticati in giornate come Black Friday e Cyber Monday siano davvero reali (controllandone anche la reale entità).
Per ingrandire una porzione del grafico costruito da Keepa nella pagina di ciascun prodotto pubblicato su Amazon basta tenere premuto il puntatore del mouse quindi effettuare un’operazione di trascinamento.
Per maggiori informazioni sulle modalità per risparmiare su Amazon, suggeriamo di fare riferimento all’articolo Sconti Amazon, come e dove trovarli.