Facebook si accinge a rilasciare una versione aggiornata dell’app Messenger per i dispositivi mobili che permetterà di risparmiare traffico dati in mobilità.
Com’è noto, infatti, Facebook Messenger è una delle app più fameliche in termini di consumo del piano dati.
Di default, l’applicazione riceve qualunque file inviato dagli altri utenti, indipendentemente dalla sua dimensione. Non chiede poi alcuna conferma prima di effettuare il download.
Attivando la funzionalità Data saver in Facebook Messenger, gli utenti potranno decidere, di volta in volta, quali file scaricare mentre i messaggi di testo saranno comunque recapitati.
Un apposito “contatore” informerà l’utente sul quantitativo di dati risparmiato astenendosi dallo scaricare file potenzialmente inutili.
La versione di Facebook Messenger per Android he include il meccanismo per risparmiare traffico dati è attualmente in “beta”. Per provarla in anteprima, è possibile fare riferimento a questa pagina.
La funzionalità Data saver di Facebook Messenger andrà ad aggiungersi ai suggerimenti che abbiamo condiviso nell’articolo Consumare meno dati Internet con Android.