Risoluzione 8K su ogni dispositivo grazie ai cavi HDMI e DisplayPort

Cavi 8K con supporto HDMI e DisplayPort: ecco i migliori di Techly. Ci sono anche gli adattatori da USB-C 3.2.

Negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre più prodotti capaci di gestire la risoluzione 8K, circa quattro volte superiore rispetto a quella della già avanzata tecnologia 4K. I prodotti capaci di elaborare e visualizzare contenuti 8K riescono a offrire una visione estremamente più immersiva rispetto alle configurazioni tecniche precedenti. Tra i vantaggi della risoluzione 8K, vi sono un’esperienza visiva più coinvolgente grazie al maggior numero di pixel (più dettagli assicurano una maggiore chiarezza e nitidezza), la capacità di visualizzare pixel invisibili all’occhio umano da una distanza di visione ottimale, di utilizzare algoritmi di upscaling utili per la creazione di immagini 8K a partire da contenuti 4K.

In 8K le texture, le sfumature di colore e i contorni, vengono riprodotti in modo preciso e realistico, portando l’immagine a un nuovo livello di definizione. L’immagine appare così reale e dettagliata che sembra quasi tridimensionale, trasportando lo spettatore all’interno delle scene. Questo rende la risoluzione 8K ideale per film, programmi TV, videogiochi e altri contenuti che richiedono un alto livello di realismo.

La risoluzione 8K si rivela particolarmente adatta per gli schermi di grandi dimensioni: anche su schermi molto ampi, l’immagine rimane nitida e dettagliata, senza alcuna perdita di qualità. In ottica future-proof, i migliori produttori di dispositivi multimediali si sono attrezzati per offrire gli strumenti utili per la gestione delle risoluzioni più avanzate: sempre più apparecchi legati alla visualizzazione dei contenuti, provvisti di ingressi e uscite multimediali (TV, schermi, computer ma anche cellulari) supportano infatti la tecnologia 8K.

Per non perdere in qualità, sfruttare al massimo le potenzialità degli strumenti e ottenere il miglior risultato possibile, è necessario dotarsi dei cavi di collegamento giusti. Techly, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche innovative, propone i nuovi cavi HDMI e DisplayPort 8K.

Le porte HDMI e DisplayPort sono entrambe utilizzate per trasmettere segnali audio e video tra due dispositivi con un unico cavo: la maggior parte dei monitor è dotata di entrambe le interfacce.

La tecnologia HDMI (High Definition Multimedia Interface) è considerata lo standard di riferimento per quanto riguarda le interfacce audio/video. La sua introduzione ha costituito una vera e propria rivoluzione e il suo sviluppo sta procedendo di pari passo con l’evoluzione della risoluzione nel mondo dell’intrattenimento multimediale.

Cavi ottici attivi HDMI 2.1 AOC 8K: cosa sono e come funzionano

I cavi ottici attivi HDMI 2.1 AOC 8K 48Gbps e ARC HDMI Techly in fibra ottica sono compatibili con lo standard HDMI consentendo il trasferimento 8K ad altissima definizione di audio e immagini da un dispositivo all’altro. I cavi ottici AOC sono cavi ibridi costituiti da fibra ottica OM3 a 4 fili e conduttori in rame a 7 fili, sono dotati di guaina in PVC e non richiedono alimentazione esterna: assorbono potenza direttamente dal dispositivo collegato per trasmettere il segnale 8K su lunghe distanze senza perdita di qualità.Cavo ottico attivo HDMI 8K

Disponibili in 4 lunghezze (10, 15, 20 e 30 metri) sono più sottili, più leggeri e più morbidi dei tradizionali cavi di rame, ideali per l’installazione in spazi ristretti, supportano una larghezza di banda di 48 Gbps.

I cavi ottici attivi sono così chiamati perché progettati per consentire la trasmissione di segnali su lunghe distanze senza degrado del segnale stesso.

Quelli proposti da Techly sono altamente resistenti, con schermatura EMI (Electromagnetic Interference) e protezione RFI (Radio Frequency Interference), trasmettono immagini nitide e audio cristallino, senza ritardi e perdita di segnale, diventando così la soluzione ideale per sale conferenze, aule e insegne luminose ma anche per le applicazioni home theater.

Adatti per collegare tra loro due dispositivi HDMI tipo A, i cavi ottici attivi Techly trasmettono audio e video fino a 8K 60Hz su lunga distanza e sono compatibili High Dynamic Range (HDR) 4K per un contrasto intenso e una maggiore precisione del colore. Sono inoltre conformi al protocollo HDCP 2.2 che va ad incrementare gli standard di sicurezza nella trasmissione del segnale tra dispositivi collegati.

Per consentire la trasmissione audio senza usare alcun cavo separato, tutti questi dispositivi di collegamento supportano lo standard ARC (Audio Return Channel) e i modelli da 10 e 15 metri supportano anche la versione più avanzata eARC (Enhanced Audio Return Channel).

I cavi ottici attivi Techly sono conformi alle specifiche HDMI 2.1, la versione più recente ed avanzata sul mercato e sono sempre retrocompatibili: possono essere cioè utilizzati anche con dispositivi che supportano unicamente le versioni precedenti dello standard.

Nel mondo gaming il collegamento HDMI 2.1 offre interessanti funzionalità multimediali che aiutano a migliorare l’esperienza di gioco: Techly cita la frequenza di aggiornamento variabile (VRR), tecnologia che consente a un display di adeguare dinamicamente la sua frequenza di aggiornamento in base al frame rate della sorgente dei contenuti, ma anche Auto Low Latency (ALLM), una funzionalità presente in alcuni display che mira a ridurre la latenza durante il gaming. La latenza è il ritardo tra l’input del giocatore (ad esempio, premere un pulsante sul controller) e la risposta visibile sullo schermo. Un’alta latenza può influire negativamente sulla reattività e sull’esperienza di gioco. Ancora, Techly cita Quick Media Switching (QMS), funzionalità presente in alcuni dispositivi elettronici, in particolare nei televisori, che mira a ridurre i tempi di commutazione tra differenti formati di contenuti multimediali.

Adattatori 8K da USB-C a HDMI e DisplayPort

Nel caso in cui fosse necessario adattare una connessione, Techly propone il cavo Adattatore da USB-C 3.2 a HDMI 2.1 8K@60Hz lungo 1,8 m che è disponibile anche nella versione ancora più corta da 15 cm. Anch’esso supporta la risoluzione video 8K @ 60Hz permettendo di trasferire dati fino a 8 Gbps. Entrambi i cavi sono conformi con le specifiche di alimentazione USB 3.0.

cavo adattatore USB-C HDMI 8K

Per chi invece deve adattare una connessione USB-C a dispositivi DisplayPort, Techly ha realizzato i cavi Adattatore USB-C 3.2 a DisplayPort 1.4 8K@60Hz da 1,8 m e, anche in questo caso, da 15 cm.

cavo adattatore USB-C DisplayPort 8K

Mentre HDMI viene prevalentemente usato per collegare i TV e nell’elettronica di consumo, lo standard DisplayPort fornisce un’interfaccia video digitale estremamente diffusa sulle schede video dei PC poiché garantisce risoluzioni elevate, maggiore ampiezza di banda, riduzione della latenza e gestione contemporanea di più dispositivi grazie alla funzione MST (Multi-Stream Transport).

MST consente di trasmettere più flussi di segnale video attraverso un unico cavo: diventa possibile collegare un unico connettore DisplayPort ad un display che supporta più schermi o adattatori multipli per creare una configurazione multi-monitor.

I cavi Techly DisplayPort danno modo di godere di una visione più chiara, con un’immagine e una qualità del suono migliori, rilevamento hot-plug e deep color a 8 bit. Il rilevamento hot-plug si riferisce alla capacità di un dispositivo di rilevare automaticamente quando un cavo DisplayPort viene collegato o scollegato. Quando si connette un cavo DisplayPort a un dispositivo, come un computer o un monitor, il rilevamento hot-plug consente a entrambi i dispositivi di riconoscere immediatamente la connessione e di avviare la comunicazione reciproca.

Il deep color a 8 bit si riferisce a una modalità di profondità del colore in cui vengono utilizzati 8 bit per ogni componente di colore (rosso, verde e blu): questo significa che ogni componente di colore può assumere uno dei 256 livelli possibili (da 0 a 255), fornendo una gamma di colori complessiva di 16,7 milioni. L’utilizzo di deep color a 8 bit consente di ottenere una buona qualità dell’immagine con una resa eccellente nella maggior parte delle applicazioni.

I cavi Techly supportano contenuti video 8K grazie alla piena compatibilità con le specifiche DisplayPort 1.4, versione dello standard che ne ha significativamente migliorato le caratteristiche e le prestazioni, soprattutto nel mondo gaming soddisfacendo contemporaneamente i requisiti di risoluzione e frequenza di aggiornamento.

Il nuovo standard 8K è l’attuale rivoluzione nella definizione dell’immagine, imperdibile per tutti gli amanti di cinema, serie TV e gaming. Techly fornisce i migliori cavi ottici e adattatori per garantire ai suoi utenti il miglior risultato audio visivo possibile in ogni circostanza: sale congressi, uffici o più semplicemente per collegare l’home theater in casa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti