Nelle scorse settimane in Cina si sono susseguiti alcuni gravissimi casi di folgorazione. Tragiche notizie che hanno visto protagonisti alcuni utenti di iPhone 4 e 5. In tutti i casi, anziché far uso di alimentatori originali, il “melafonino” era stato connesso alla rete elettrica utilizzando caricatori USB realizzati, a prezzi più economici, da parte di terzi. Apple ha deciso di prendere in mano la situazione invitando i suoi clienti ad accertarsi della bontà dei caricatori usati: “sebbene non tutti i cavi di alimentazione prodotti e commercializzati da terze parti abbiano problemi, abbiamo deciso di lanciare il programma USB Power Adapter Takeback per fare in modo che gli utenti acquistino caricatori di qualità“.
A partire dal prossimo 16 agosto, Apple consentirà – a tutti gli utenti che nutrissero dubbi sulla qualità del caricatore USB già acquistato (non ufficiale Apple) – di sostituirlo con uno originale versando l’importo scontato di 10 dollari. La Mela, nella nota diramata quest’oggi, non ha ancora specificato il prezzo promozionale accordato agli utenti italiani limitandosi a scrivere che il costo dell’adattatore ufficiale Apple, previa restituzione di quello compatibile, sarà di “10 dollari o di un importo approssimativamente equivalente nella valuta locale“.
L’adattatore Apple potrà essere richiesto presso qualunque negozio Apple autorizzato. La società, comunque, rilascerà (fino al prossimo 18 ottobre) un solo caricatore USB per ciascun esemplare di iPhone, iPad od iPod posseduto dall’utente.