OneDrive, come i principali servizi di storage cloud, include la funzionalità Cronologia versioni: utilizzandola è possibile ripristinare una precedente versione di uno stesso documento annullando così eventuali modifiche maldestre.
Dal momento che i ransomware sono sempre più minacciosi e tendono a prendere di mira, con sempre maggior frequenza, anche i documenti memorizzati sui servizi cloud, Microsoft è voluta correre ai ripari e ai clienti che hanno stipulato un abbonamento a OneDrive for Business offrirà la nuova funzionalità Ripristino file.
Essa andrà ad affiancarsi alla Cronologia versioni ma, a differenza di quest’ultima, permetterà di ripristinare il contenuto di un intero account recuperando lo stato di ciascun file alla data indicata dall’utente.
Ripristino file di OneDrive for Business dovrebbe essere distribuita agli utenti entro la fine di gennaio e poggia il suo funzionamento sul concetto di “file versioning continuo”.
Si tratta dell’approccio che consente di gestire backup che possano rivelarsi davvero utili e scongiurare la perdita di dati nella sciagurata ipotesi di un’infezione da ransomware.
Anche nel caso in cui si utilizzassero dispositivi di memorizzazione locali (ad esempio server NAS), il backup multiversione è essenziale per proteggere adeguatamente i propri dati: Proteggere i dati contro i ransomware con i NAS Synology.