Una nuova funzione di recupero per iOS è apparsa nell’ultima versione beta del sistema operativo. Ed è estremamente interessante recuperare i dispositivi Apple in modo semplice, da Internet via OTA (over-the-air).
Quando un sistema Mac smette di funzionare o è necessario superare una situazione anomala, è possibile procedere con un ripristino ricorrendo alla combinazione di tasti Command+R
, da usare all’avvio della macchina (vedere questo documento di supporto Apple).
Fare la stessa cosa con i dispositivi iPhone e iPad è un po’ più complicato perché il ripristino del device presuppone la connessione a un sistema macOS o a un PC Windows quindi l’avvio dell’apposita procedura tramite iTunes. La situazione si complica nel caso di prodotti come Apple Watch e HomePod: in caso di malfunzionamenti è necessario rivolgersi a un Apple Store oppure a un centro di assistenza autorizzato che aiuteranno il cliente nel ripristino del firmware corretto.
La situazione potrebbe presto migliorare grazie all’introduzione di una nuova funzionalità per il ripristino di iOS alla quale i tecnici di Apple stanno lavorando.
Nella terza versione beta di iOS 13.4 è stata infatti avvistata una caratteristica “inedita” battezzata “OS Recovery“.
Non è ancora utilizzabile e i portavoce dell’azienda di Cupertino non ne hanno ancora confermato l’esistenza ma l’imminente introduzione di OS Recovery rappresenta un evidente indizio circa la possibilità per gli utenti finali, possessori di dispositivi iOS, di disporre il ripristino completo del sistema operativo via cloud, direttamente via Internet, senza più la necessità di ricorrere ad iTunes e verosimilmente anche per quei prodotti che ad oggi non permettono il recupero del sistema.
La reinstallazione di iOS dovrebbe funzionare via OTA (over-the-air), esattamente come avviene nel caso di macOS Recovery. Gli utenti non avranno quindi più bisogno di un computer per ripristinare il sistema operativo sui dispositivi mobili della Mela.