Quanto sarebbe comodo se Windows permettesse di ripristinare i programmi che si utilizzano abitualmente al momento della configurazione di un nuovo PC?
L’azienda guidata da Satya Nadella sta finalmente guardando a questa possibilità che però resta limitata al solo Microsoft Store: ciò significa che su un nuovo dispositivo Windows 11, dopo aver effettuato il login con il proprio account utente, è possibile chiedere il ripristino di tutte le app. Il Microsoft Store richiede se si vogliano davvero caricare le app utilizzate sul vecchio PC installandole sul sistema in uso.
Cliccando sull’icona Raccolta del Microsoft Store, la nuova funzionalità presto restituirà l’elenco completo delle app associate con l’account utente. Sarà quindi possibile ripristinare tutte le app “in un colpo solo” oppure selezionarne soltanto alcune.
Il sistema può funzionare perché utilizza una piattaforma comune, il Microsoft Store appunto, e poggia sulle informazioni conservate sul cloud. Il ripristino dei programmi Win32, installati manualmente dall’utente usando le tradizionali procedure, non è gestito e molto probabilmente non lo sarà mai.
In un altro nostro articolo abbiamo visto come trasferire programmi da un PC all’altro insieme con le rispettive impostazioni e configurazioni.
Di solito una ricerca “intelligente” sia a livello di file system che di registro di sistema consente di spostare le applicazioni da un dispositivo all’altro senza perdere nulla.
Soprattutto se si utilizzassero account locali, abbiamo visto inoltre come trasferire dati e preferenze.
Oltre alla possibilità di richiedere l’installazione delle app sui nuovi PC attraverso il Microsoft Store, la società di Redmond aggiungerà presto anche un nuovo strumento che permette di installare le app dal menu Start.
Nell’immagine, ad esempio, si può notare la comparsa del pulsante per l’installazione di Spotify.