Ai tempi del rilascio di macOS 11 Big Sur (anno 2020), Apple ha improvvisamente deciso di rimuovere la popolare e apprezzata applicazione di sistema Utility Rete. Si tratta di uno strumento che era integrato nei sistemi Mac da 20 anni e che consentiva di ottenere informazioni utili sulla configurazione di rete e sulla risoluzione dei problemi ad essa collegati.
Ma Apple dà ed Apple toglie: a volte succede che alcune app e funzionalità con le quali gli utenti hanno acquisito familiarità spariscano di punto in bianco con il rilascio di una nuova versione del sistema operativo macOS. Questo perché, apparentemente, l’azienda di Cupertino non è più interessata a mantenerle.
Come riportare Utility Rete nelle ultime versioni di macOS
Dopo la rimozione di Utility Rete, Apple ha rimosso più di recente anche altri strumenti, appartenenti allo stesso segmento. Si tratta Wireless Diagnostics e Network Diagnostics.
Ciò significa che con le più recenti versioni di macOS gli utenti non possono più usare software di sistema basati su interfaccia grafica per controllare l’impostazione della connessione di rete e avviare test diagnostici. È invece possibile procedere solo ed esclusivamente dalla finestra del terminale.
Una software house indipendente ha adesso rilasciato un programma “ad hoc” che ricalca pedissequamente le funzionalità di Utility Rete per macOS. Scaricabile gratis da questo link, può essere eseguita su macOS Ventura e successivi.
Il programma freeware integra tutte le funzioni che erano disponibili in precedenza. Nella sezione Info, si possono verificare i dispositivi di rete in uso, le loro prestazioni, l’utilizzo della connessione dati e l’indirizzo IP assegnato.
Tramite l’utilità, si può richiamare lo strumento Netstat da riga di comando, eseguire il comando ping, controllare a cosa corrispondono gli indirizzi IP, avviare traceroute ed eseguire scansioni delle porte di comunicazione aperte. È incluso anche un utile speed test per controllare le prestazioni della connessione Internet, compresi tempi di latenza. Questa funzione non era disponibile nell’utilità di rete originale Apple.