Il mercato offre un ampio ventaglio di ripetitori WiFi per estendere il segnale WiFi e ampliare la copertura della rete.
Rispetto alle altre proposte AVM prova ad emergere con il nuovo FRITZ!Repeater 1200 AX che grazie al supporto dello standard WiFi 6 può aumentare in modo semplice e rapido la portata di ogni rete wireless.
Usando le specifiche WiFi 6 con due unità radio è possibile raggiungere velocità di trasferimento fino a 3.000 Mbps (2.400 Mbps sui 5 GHz più 600 Mbps sui 2,4 GHz): anche gli smartphone o i notebook meno recenti possono sfruttare le prestazioni del FRITZ!Repeater 1200 AX.
Ecco perché FRITZ!Repeater 1200 AX non è un comune repeater WiFi o range extender: il dispositivo supporta infatti i canali a 160 MHz e permette di gestire flussi di dati importanti, ad esempio più trasferimenti contemporanei in streaming con qualità 4K.
Le funzioni Cross Band Repeating e Band Steering gestiscono la selezione intelligente della banda mentre la sicurezza è assicurata grazie al supporto per lo standard di sicurezza WPA3 e allo scambio di dati cifrato OWE (Opportunistic Wireless Encryption).
Con OWE il repeater si trasforma in un hotspot WiFi che permette ai dispositivi wireless di connessioni crittografate anche senza dati di accesso. È inoltre prevista la possibilità di attivare una rete guest.
FRITZ!Repeater 1200 AX dispone di una porta Gigabit Ethernet (GbE) che permette di collegare a valle una porzione di rete locale, ad esempio servendosi di uno switch, oppure dispositivi cablati senza ricorrere alla connessione via WiFi.
Con la pressione del pulsante WPS è possibile collegare qualunque device alla rete con un solo tocco.
Per posizionare il repeater di AVM senza correre il rischio di installarlo in una zona non ottimale è sufficiente fare riferimento al LED: in questo modo è facile avere un’indicazione della qualità del segnale. Della potenza del segnale WiFi e di dBm abbiamo già parlato: il valore di -70 dBm è considerata la soglia oltre la quale il segnale wireless comincia a degradare. Inutile quindi installare il repeater in una zona dove il segnale risulta già di difficile ricezione perché i client vedranno una rete WiFi con segnale potente, quello irradiato dal repeater, ma poi quest’ultimo comunicherà con difficoltà con il router.
Dicevamo che FRITZ!Repeater 1200 AX non è soltanto un repeater: nelle reti che prevedono l’utilizzo di dispositivi FRITZ! il nuovo prodotto lanciato da AVM si trasforma in un nodo capace di creare o estendere la rete mesh.
In un altro articolo abbiamo visto come funziona il WiFi mesh, quando è bene usare il WiFi mesh e quando invece basta un repeater.