Gli aggiornamenti che Microsoft ha “silentemente” distribuito nel corso dei mesi di Luglio ed Agosto potrebbero impedire la corretta installazione dell’80% delle patch di sicurezza sui sistemi Windows XP.
Portavoce del colosso di Redmond hanno spiegato che i tecnici della società sono al momento al lavoro per verificare le segnalazioni arrivate dagli utenti. Il problema si presenterebbe sui sistemi Windows XP che siano stati “riparati” utilizzando l’apposita funzione messa a disposizione inserendo il CD di boot del sistema operativo.
Scott Dunn, ricercatore e tecnico informatico, aveva informato gli utenti circa l’avvio, da parte di Microsoft, di una procedura di aggiornamento di alcuni file presenti sui sistemi Windows XP e Windows Vista anche nei casi in cui l’utente avesse espressamente disabilitato la funzionalità per l’aggiornamento automatico del sistema operativo.
“Abbiamo iniziato col registrare alcune segnalazioni da parte degli utenti che ci informavano di aggiornamenti automaticamente effettuati nel corso della notte, anche con la funzionalità Windows Update disattivata”, ha dichiarato Dunn. Lo stesso ricercatore spiega oggi che effettuando una riparazione del sistema dal CD d’installazione di Windows XP, Windows Update effettua prelievo ed applicazione dell’ultima versione del meccanismo di aggiornamento del sistema.
Il problema, però, è che alcuni eseguibili non sono registrati per l’utilizzo con Windows XP cosicché Windows Update non funziona nel modo atteso. Microsoft invita gli utenti che dovessero sperimentare problematiche simili di far riferimento al supporto tecnico dell’azienda.