AdwCleaner è uno dei prodotti più utili per rimuovere componenti indesiderati o, addirittura, pericolosi dai propri sistemi Windows. Il programma, completamente gratuito, consente di eliminare toolbar e adware con un semplice clic, in maniera rapida, sicura ed efficace.
AdwCleaner consente anche di alleggerire il sistema con la rimozione di componenti superflui dal browser velocizzando così la navigazione e proteggendo le informazioni personali.
Un riconoscimento dell’eccellente lavoro condotto dagli ideatori di AdwCleaner nello sviluppo dell’applicazione è appena arrivato da Malwarebytes, società che ha deciso di acquisire il progetto.
Con AdwCleaner e Malwarebytes Anti-Malware è possibile eliminare elementi potenzialmente pericolosi che risultassero già installati sul sistema; negli articoli seguenti abbiamo illustrato la procedura da seguire:
– Computer lento in seguito a virus e malware. Come scoprirlo e come risolvere
– Come pulire il PC lento con gli strumenti migliori
Oggi AdwCleaner diventa di proprietà di Malwarebytes e, considerata l’elevata dinamicità dell’azienda californiana, è facile pronosticare un futuro roseo per l’applicazione che fino ad ora – pur essendo efficace e risolutiva – era portata avanti, autonomamente, da un paio di programmatori, i francesi Jérôme Boursier e Corentin Chepeau.
Dando ufficialmente il benvenuto ad AdwCleaner, Malwarebytes ha subito pubblicato una nuova pagina dalla quale è possibile prelevare il software gratuitamente e ha fornito qualche numero interessante.
AdwCleaner è stato installato oltre 200 milioni di volte e ogni giorno si aggiungono più di 200.000 nuovi download, con un trend in continua crescita.
Nel breve termine, Malwarebytes ha in programma una modifica dell’interfaccia grafica di AdwCleaner e il miglioramento delle sue capacità di rilevamento e rimozione.
Successivamente, la tecnologia alla base di AdwCleaner sarà integrata nel prodotto di punta dell’azienda: Malwarebytes Anti-Malware.
In ogni caso, Malwarebytes ha assicurato che AdwCleaner resterà un prodotto “stand alone” e rimarrà completamente gratuito.
Per approfondire, suggeriamo anche la lettura dell’articolo Riconoscere malware e altre minacce online – TERZA PUNTATA.