Quando si crea un video e si prevede di rimuovere lo sfondo per sostituirlo con un’immagine statica o con un’altra sequenza filmata riprodotta alle spalle del soggetto inquadrato si usa la tecnica del chroma key.
Essa consiste nel fissare un telo (di solito di colore verde) dietro alla persona che compare nel video. Il software di editing verrà utilizzato per rilevare e rimuovere lo sfondo sostituendolo con un altro elemento.
L’anno scorso vi abbiamo presentato Remove.bg, un servizio online che consente di rimuovere lo sfondo da qualunque immagine: Rimuovere sfondo dalle foto senza installare nulla.
Gli stessi autori hanno adesso presentato Unscreen, uno strumento che permette di rimuovere lo sfondo dai video in modo semplice e veloce in tutti quei casi in cui non si fosse usato il chroma key.
Certo, la versione free ha delle limitazioni: possono essere convertiti solo video fino a 5 secondi e il risultato finale (con sfondo trasparente, con un colore opaco o con un’immagine arbitraria) può essere scaricato solo come file GIF, PNG animato o come frame singoli.
Il piano Pro consente invece di scaricare i file anche in formato MP4 e non impone alcuna limitazione né sul numero di video gestibili né sulla loro durata.
Suggeriamo di provare con alcuni video royalty-free prelevati da siti web come Coverr, Videvo, Videezy o Pixabay.
Nella home di Unscreen basta cliccare sul pulsante Upload clip e attendere che l’intelligenza artificiale sul cloud gestisca il contenuto rimuovendo lo sfondo.
Al termine dell’operazione, cliccando sulla freccia a destra di Download, si potrà scegliere il formato preferito. Un’anteprima dei file GIF e PNG animati può essere ottenuta copiando il percorso locale nella barra degli indirizzi del browser web.