Rimuovere malware all'avvio del PC con Dr.Web LiveDisk

La versione più aggiornata di Dr.Web LiveDisk, un ottimo strumento che permette di ripristinare l'avvio di Windows in seguito a un'infezione malware o a una precedente operazione di pulizia non conclusasi perfettamente.

Dr.Web è una delle aziende specializzate nello sviluppo di soluzioni per la sicurezza informatica che si sono più adoperate nell’analisi dei ransomware e nella realizzazione di strumenti software per la decodifica dei file cifrati, senza il pagamento di alcun riscatto (ne avevamo parlato nell’articolo Cryptolocker e altri ransomware: come decodificare i file).


L’azienda russa ha da poco aggiornato Dr.Web LiveDisk, un software che aiuta a rendere nuovamente avviabile un PC che a seguito di un attacco malware o di una procedura di disinfezione parzialmente fallimentare non riesce più a eseguire Windows.

Il sistema di riparazione messo a punto da Dr.Web viene offerto sotto forma di immagine in formato ISO che può essere masterizzata su supporto CD/DVD o inserita in una chiavetta USB di boot.
Per poter usare Dr.Web LiveDisk su chiavetta USB, questa deve essere semplicemente formattata con il file system FAT32: penserà poi l’utilità a renderla avviabile.

Una volta effettuato il boot del sistema dal supporto di Dr.Web LiveDisk, si potranno avviare tre applicazioni sviluppate dalla società russa: Registry Editor, Dr.Web CureIt! Antivirus e Dr.Web Updater. L’ambiente di ripristino, inoltre, integra di default i seguenti programmi di terze parti: Midnight Commander, Mozilla Firefox, Mate Terminal e File Manager.

Il software antivirus di Dr.Web permetterà di effettuare una scansione eliminando tutti gli eventuali componenti superflui collegati all’azione del malware. Il registry editor, invece, consente di intervenire sulla configurazione del registro di sistema di Windows con la possibilità di modificare quei parametri che fossero stati alterati dal malware.

Maggiori informazioni sono disponibili sul manuale ufficiale di LiveDisk, scaricabile in formato PDF a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti