È appena iniziata la distribuzione di WordPress 3.4, sin qui conosciuto con il nome in codice di “Green“, nuovo aggiornamento della piattaforma che consente di allestire essenzialmente blog e, più in generale, di gestire i contenuti via a via pubblicati sul proprio sito web. Il CMS (content management system), recentemente confermatosi il prodotto più utilizzato al mondo per la pubblicazione online di contenuti davanti a Joomla e Drupal, anch’essi sviluppati in PHP, vede – nella sua più recente versione – l’introduzione di diverse novità.
Matt Mullenweg, fondatore del progetto, oltre che sviluppatore capo, ha spiegato come gli aggiornamenti si concentrino sugli aspetti visuali e sull’integrazione con Twitter.
D’ora in avanti, gli amministratori dei siti web realizzati con WordPress potranno usufruire di un nuovo modulo che permette di visualizzare in anteprima tutte le modifiche che saranno applicate sulla veste grafica del blog prima ancora che queste siano definitivamente accettate. Gli utenti possono ad esempio intervenire sulle intestazioni, sulle combinazioni di colori selezionate, sulle immagini, sulle varie etichette potendo esaminare istantaneamente il risultato delle modifiche. Mullenweg spiega che è stata inoltre migliorata la ricerca dei temi grafici, il supporto dell’HTML come didascalia per le immagini ed è stato introdotto l’utilizzo dei permalink per l’aggiunta, nelle pagine del blog, dei post provenienti da Twitter.
Una breve disamina delle nuove caratteristiche di WordPress 3.4 viene anche proposta sotto forma di un filmato, realizzato dagli sviluppatori della piattaforma:
L’elenco completo di ciò che è cambiato rispetto alla release precedente può essere consultato in questa pagina mentre da qui è possibile effettuare il download del software. In questi articoli abbiamo spiegato come provare WordPress in ambiente Windows installando e configurando un server web di prova.