Canonical ha appena rilasciato Ubuntu 18.04 LTS, una nuova versione Long Term Support che sarà supportata e continuamente aggiornata per cinque anni, fino al mese di aprile 2023.
Il download della distribuzione Linux, disponibile nelle edizioni Desktop, Server e Cloud, può essere effettuato facendo riferimento ai link pubblicati a questo indirizzo.
Tra le principali novità l’abbandono del supporto per le routine di installazione a 32 bit; l’utilizzo dell’interfaccia Gnome al posto di Unity in Ubuntu Desktop; l’aggiornamento al kernel Linux 4.15; l’utilizzo di un file di swap anziché di una partizione dedicata; la possibilità di scegliere un'”installazione minimale“; l’utilizzo di GDM anziché di LightDM come display manager; Ubuntu propone adesso di crittografare l’intera unità disco e non solo la cartella Home; il supporto delle stampanti senza l’utilizzo di driver; l’attivazione automatica (dopo 20 minuti di inattività) della speciale modalità di risparmio energetico; una serie di aggiornamenti alle principali app distribuite insieme con il pacchetto standard.
Di recente gli sviluppatori di Ubuntu avevano anticipato l’intenzione di voler raccogliere una serie di dati di telemetria così da migliorare il funzionamento del sistema operativo e favorirne lo sviluppo. Durante la configurazione di Ubuntu 18.04 è possibile negare la condivisione di qualunque informazione.