E’ stato appena rilasciato Mozilla Thunderbird 0.9, la nuova versione del client e-mail/news “alternativo” (opensource), scaricabile ed utilizzabile liberamente. Sviluppato da Mozilla Foundation, il programma è in grado di gestire account di posta multipli, fare uso di modelli (templates) per la composizione delle proprie e-mail, importare le impostazioni di configurazione, i messaggi di posta elettronica, la rubrica dai più famosi client e-mail (Outlook, Outlook Express, Eudora,…).
Una delle funzionalità più utili incluse in Thunderbird è quella che consente il riconoscimento automatico delle e-mail di spam: dopo un primo periodo di “addestramento”, Thunderbird sarà infatti in grado di individuare automaticamente gran parte delle e-mail indesiderate.
Thunderbird 0.9 è disponibile al momento solo in lingua inglese (ved. la pagina sul sito web ufficiale). Il team di Mozilla Italia non ha ancora infatti reso disponibile la localizzazione nella nostra lingua.
Se si intende aggiornare Thunderbird si ricordi di non installarlo nella cartella contenente la versione precedente. Sovrascrivere una versione precedente sicuramente causerà problemi. Per continuare ad usare la vecchia cartella questa deve essere cancellata e ricreata, oppure svuotata, spostata o rinominata (a vostra discrezione). Fatelo tranquillamente: la cartella in cui è installato il programma non contiene nessuna informazione di profilo; niente andrà perso: sia le impostazioni degli account sia la vostra posta resteranno intatti. Nel caso in cui abbiate installato delle estensioni e/o dei temi dovrete trovare la cartella chrome nella vostra cartella del profilo e svuotarla. Anche questa operazione non rimuoverà nessuna delle vostre impostazioni.
Segnaliamo, inoltre, il lancio dell’area italiana di Mozilla Europe (ved. questa pagina) con l’obiettivo di promuovere la diffusione dei prodotti Mozilla in ambito europeo.
Rilasciato Thunderbird 0.9: client e-mail opensource
E' stato appena rilasciato Mozilla Thunderbird 0.9, la nuova versione del client e-mail/news "alternativo" (opensource), scaricabile ed utilizzabile liberamente.