Rilasciato Partition Wizard 12 anche in versione free per gestire le partizioni su hard disk e SSD

Avviata la distribuzione della nuova versione di MiniTool Partition Wizard: le principali funzionalità e il link per il download gratuito.

Nelle pagine de IlSoftware.it abbiamo spesso presentato MiniTool Partition Wizard, un ottimo software che semplifica la gestione delle partizioni su hard disk e SSD.

Il nuovo Partition Wizard 12, rilasciato in questi giorni anche nella versione free, si presenta in una veste completamente rinnovata per quanto riguarda l’interfaccia.
È stata finalmente abbandonata la soluzione grafica in stile Windows 8 per una nuova interfaccia che può sfruttare l’intero schermo e presenta in maniera più chiara e leggibile tutte le sue funzionalità.

Durante l’installazione di Partition Wizard 12 viene proposta anche l’installazione della soluzione di disk imaging ShadowMaker: è possibile negarne il caricamento togliendo il segno di spunta dalla casella corrispondente. Nel nostro caso, inoltre, è stata successivamente offerta l’installazione dell’antimalware di Avast: anche in questo caso basta cliccare sul pulsante Declino per scansarne il caricamento.

Partition Wizard può non soltanto creare partizioni, spostarle, ridimensionarle, estenderle, dividerle, convertirne il file system da FAT a NTFS (il viceversa è possibile con le release a pagamento), impostarle come primarie o logiche, copiarle, nasconderle (o renderle visibili) cancellarle e formattarle ma anche allinearle, cosa peraltro fondamentale nel caso delle unità a stato solido: Allineamento SSD, cos’è e come verificarlo.

Anche nella release gratuita, Partition Wizard consente di controllare lo stato delle partizioni nonché di convertire partizioni dati usando le tabelle MBR o GPT (la conversione delle unità di sistema è possibile solo con le versioni a pagamento del programma).

Con Partition Wizard è possibile avviare il ripristino delle unità di memorizzazione crittografate con BitLocker (Recuperare file da un’unità crittografata con Bitlocker) nonché convertire un disco dinamico in un’unità di base (vedere Disco di base e dinamico: quali le differenze e Convertire disco dinamico in base senza perdere dati).

Purtroppo la versione free dell’applicazione non permette la creazione di un supporto di avvio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti