Microsoft ha appena rilasciato l’attesissimo Service Pack 1 per Windows Server 2003, sistema operativo che alcune aziende hanno preferito inizialmente evitare di installare, sapendo che l’azienda era già al lavoro – sin dal rilascio della versione definitiva – sul primo pacchetto di aggiornamento. Il Service Pack 1 per Windows Server 2003, la cui uscita era prevista in un primo tempo per la prima metà del 2004, introduce alcune migliorie per quanto riguarda l’aspetto sicurezza e raccoglie tutte le patch di sicurezza messe a disposizione dalla data di commercializzazione del sistema operativo.
Il SP1 per Windows 2003 è scaricabile dal sito web di Microsoft (ved. questa pagina) anche se per il momento è disponibile solo per le versioni inglesi e tedesche del sistema operativo. Il pacchetto di aggiornamento è assai corposo: “pesa” circa 340 MB.
Dovrebbe essere invece questione ormai di ore, la distribuzione ai produttori di personal computer di Windows XP Professional x64, il sistema operativo destinato ai possessori di personal computer basati su processori AMD Athlon 64, AMD Opteron, Intel Xeon con supporto EM64T (Intel Extended Memory 64 Technology; EM64T è l’acronimo usato da Intel per indicare la propria tecnologia a 64 bit) e Intel Pentium 4 con EM64T.
EM64T è un’estensione dell’architettura IA-32 che però non si pone in concorrenza con le CPU Intel Itanium, puramente a 64 bit (architettura IA-64, EPIC). I processori Itanium sono destinati ad impieghi critici in termini di pura potenza di calcolo (ved. la FAQ di Intel su EM64T).
Windows XP Professional x64 Edition è in grado di far funzionare le applicazioni in modo più rapido ed efficiente grazie alla gestione di un maggior numero di dati per ciclo di clock da parte della CPU, supporta fino a 128 GB di RAM (16 Terabytes di memoria virtuale) contro i 4 GB delle classiche versioni di Windows, massima compatibilità con le applicazioni a 32 bit esistenti.
Aggiornamento del 01.04.2005: