Così come era stato pianificato ed anticipato (ved. questa news), Apple ha iniziato distribuire l’attesa versione 2.1 del firmware per iPhone. Scaricabile attraveso iTunes 8, l’aggiornamento software 2.1 integra molteplici migliorie (ved. il sito ufficiale). Steve Jobs aveva promesso una netta riduzione di interruzioni durante le conversazioni telefoniche.
Sul forum di Apple, le prime reazioni degli utenti sono risultate contrastanti. Alcuni non avrebbero notato evidenti miglioramenti in termini di ricezione mentre altri clienti avrebbero riscontrato benefici “tangibili”.
Il team di sviluppo della società di Steve Jobs ha anche modificato il numero di “tacche” con le quali viene mostrato il livello di potenza del segnale.
Tra le novità dell’aggiornamento 2.1, Apple ricorda un minore impatto sull’utilizzo della batteria, con una conseguente maggiore durata dell’autonomia della stessa, le ottimizzazioni applicate al client di posta elettronica, la riduzione del tempo necessario per il backup su iTunes, l’installazione più veloce delle applicazioni di terze parti, la risoluzioni di bug che potevano condurre a blocchi temporanei del dispositivo.
In Rete, intanto, il gruppo di hacker conosciuto come “iPhone Dev Team”, avrebbe già violato l’ultima versione del firmware per l’iPhone effettuando lo “sblocco” del telefono (permettendone l’utilizzo con altri operatori di telefonia mobile) ed il cosiddetto “jailbreaking” (installazione sul prodotto di software non ufficiale Apple).