Apple ha appena reso disponibile iOS 8.1, nuova versione del sistema operativo per i dispositivi mobili col simbolo della mela morsicata.
L’aggiornamento risulta installabile da parte di tutti i possessori di iPhone 4S e versioni successive così come dagli utenti di iPad 2 e seguenti.
Le principali novità di iOS 8.1 vedono l’ingresso del supporto per il servizio Apple Pay, di iCloud Photo Library e della funzionalità Continuity. Apple Pay consente a chi dispone di un nuovo iPhone 6 od iPhone 6 Plus di pagare i propri acquisti, nei negozi abilitati, senza metter mano al portafoglio e senza utilizzare alcuna carta di credito.
Negli Stati Uniti vi sarebbero già circa 220.000 negozi attrezzati per ricevere pagamenti attraverso Apple Pay, grazie anche alla collaborazione fra la Mela, Visa, MasterCard, American Express ed i principali istituti di credito a stelle e strisce.
Gli utenti europei restano per il momento esclusi dalla partita: non è dato sapere, infatti, quando il servizio Apple Pay potrà essere utilizzato anche nel vecchio continente, Italia compresa.
Con il rilascio del primo smartwatch di Apple, all’inizio del 2015, grazie alla presenza del chip NFC, Apple Pay potrà essere utilizzato anche da chi possiede un iPhone 5, 5C o 5S a patto di “legare” l’orologio intelligente della Mela con lo smartphone.
Il servizio iCloud Photo Library, che permette di gestire una singola libreria fotografia su più dispositivi differenti, debutta in iOS 8.1 come prodotto in versione beta. A beneficio degli utenti che preferiscono non utilizzare iCloud Photo Library, in iOS 8.1 Apple ha deciso di reintrodurre il ben noto “Rullino” che nella versione 8.0 del sistema operativo era stato sostituito dalla funzionalità Aggiunte di recente (strumento per la gestione delle foto e dei file sincronizzati tramite iCloud).
Infine, la funzionalità Continuity consente di “integrare” sempre più i vari dispositivi a marchio Apple: gli utenti hanno ad esempio adesso la possibilità di gestire gli SMS inviati e ricevuti attraverso l’iPhone da un qualunque sistema Mac OS X.
Allo stesso modo, grazie alla funzione Instant Hotspot, è adesso possibile connettere l’iPhone alla rete Wi-Fi di casa o dell’ufficio semplicemente agendo dal sistema Mac OS X, senza intervenire sul dispositivo mobile.