Rilasciato aggiornamento critico per Flash Player

Adobe ha rilasciato un importante aggiornamento per Flash Player. L'update dovrebbe essere immediatamente installato perché permette di risolvere una lacuna di sicurezza che potrebbe portare all'esecuzione di codice dannoso semplicemente visit...

Adobe ha rilasciato un importante aggiornamento per Flash Player. L’update dovrebbe essere immediatamente installato perché permette di risolvere una lacuna di sicurezza che potrebbe portare all’esecuzione di codice dannoso semplicemente visitando una pagina web contenente una creatività Flash malevola.
Sebbene il problema sembrasse risolto circa un mese fa, un ricercatore francese ha evidenziato come la patch distribuita da Adobe non fosse risolutiva. Anzi, lo stesso esperto ha evidenziato come in Rete si siano moltiplicati gli attacchi che fanno leva sulla vulnerabilità non completamente risolta.

A complicare la situazione, due tra i più famosi kit di sviluppo utilizzati per generare pagine web contenenti codice malevolo, hanno già fatto proprio l’exploit capace di indurre l’esecuzione del codice dannoso sui sistemi vulnerabili.

Per mettersi al riparo da qualunque rischio, è quindi bene provvedere alla tempestiva installazione della versione 15.0.0.239 di Flash Player accertandosi che tutti i browser web installati sulla propria macchina utilizzino la medesima release.

Google Chrome, Internet Explorer 10 e Internet Explorer 11 usano una versione integrata di Flash Player. Per installare l’ultima versione di Flash Player è necessario, in questo caso, scaricare ed applicare l’ultimo update per il browser.
In Chrome digitando chrome://plugins nella barra degli indirizzi, si dovrà leggere l’indicazione del numero di versione 15.0.0.239 accanto alla voce Flash. La versione di Flash Player integrata in Chrome e distribuita insieme con qualsiasi aggiornamento del browser di Google si chiama PPAPI; quella indicata con l’acronimo NPAPI, se presente, deve essere disattivata cliccando sul link Disabilita (Google Chrome: vecchi plugin non funzioneranno più).

Verificare la versione di Flash Player in uso

Per controllare la versione di Flash Player che si sta usando, bisognerà aprire ciascun browser web e visitare questa pagina. Nel caso di Mozilla Firefox e delle versioni di Internet Explorer precedenti alla 10, si dovrà utilizzare questa pagina per avviare l’aggiornamento.

Nella barra degli indirizzi del browser si dovrà leggere get.adobe.com: non scaricare mai, per nessun motivo, gli update di Flash Player e degli altri plugin utilizzati da siti web diversi da quelli ufficiali. Non dare mai credito, poi, ai messaggi “fasulli” che invitano all’aggiornamento di Flash Player o di altri componenti che talvolta appaiono durante la navigazione sul web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti