SugarCRM è un’applicazione attraverso la quale è possibile gestire tutti gli aspetti legati al marketing ed alle relazioni con la clientela. Il software ingloba i tre aspetti fondamentali di un buon CRM (Customer Relationship Management): quello “operativo” (permette di automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto col cliente); quello “analitico” (consente l’estrazione di dati relativi alla clientela che consentano di conoscerla meglio); quello “collaborativo” (favorisce l’integrazione tra le attività dei vari impiegati dell’azienda).
La piattaforma CRM è basata su PHP ed è ampiamente estensibile grazie alla disponibilità di plug-in sviluppati da terze parti, facilmente reperibili in Rete. SugarCRM può essere utilizzato previa installazione su di un web server in grado di supportare gli script PHP e di connettersi a database MySQL o SQL Server.
La nuova versione 5.5.0 di SugarCRM vede l’introduzione del “Mobile Studio Editor” che permette agli utenti di personalizzare ed ottimizzare il funzionamento dell’applicazione sui dispositivi mobili. E’ infatti possibile selezionare quali moduli debbono essere fruibili dai dispositivi mobili e regolare il “look” dei form per poter essere visualizzati nel modo migliore anche sugli schermi di dimensioni ridotte.
Tra le novità della nuova versione c’è il supporto dei “team dinamici” (si potranno assegnare degli account speciali agli sponsor, ai sostenitori e così via), il miglioramento delle performance dei web services esistenti, un gestore dei temi, un sistema per la gestione delle password rivisto (in grado di controllare, ad esempio, che le parole chiave scelte soddisfino dei requisiti minimi di sicurezza).
SugarCRM 5.5.0 è disponibile sia in versione commerciale (gli interessati possono scaricare una “trial” dal sito del progetto) sia come prodotto opensource, rilasciato sotto licenza GPLv3 (ved. questa pagina).