Microsoft si sta avvicinando al rilascio della versione finale di Windows Server 2003 R2, attesa per la fine dell’anno. E’ stata infatti da poco resa disponibile la RC1 (Release Candidate 1) della versione migliorata del sistema operativo destinato ai server.
Sembra che prima del lancio della versione definitiva non vengano rese pubbliche ulteriori “Release Candidate”.
Le nuove politiche di licenza per Windows 2003 Server R2, secondo quanto dichiarato da Microsoft, consentiranno ai clienti di eseguire fino a quattro istanze virtuali del sistema operativo su un unico server “fisico”, senza costi aggiuntivi.
L’azienda di Bill Gates sta lavorando con numerosi partner per migliorare l’interoperabilità tra piattaforme e per implementare nuovi standard tecnologici. Le API COM di Virtual Server 2005 sono state rese disponibili pubblicamente su MSDN e molte software house hanno già provveduto ad utilizzarle nelle proprie soluzioni.
Windows Server 2003 R2 integrerà numerose nuove funzionalità come “Services for Unix”, lo standard WS-Management oltre alla terza versione della “Management Console” (MMC 3.0). Ma Windows Server 2003 R2 offrirà anche la prima versione di Active Directory Federation Services (ADFS), tecnologia che permetterà di sviluppare agevolmente applicazioni web strettamente collegate. L’obiettivo è quello di unire, sotto un cappello unico – in termini di architettura, policy, modello di sviluppo e gestione -, tutte le tecnologie oggi disponibili.
Rilasciata la Release Candidate di Windows Server 2003 R2
Microsoft si sta avvicinando al rilascio della versione finale di Windows Server 2003 R2, attesa per la fine dell'anno.