Qualche giorno fa AVG Technologies (ex-Grisoft) aveva rilasciato la nona versione del suo antivirus commerciale. Oggi, così come anticipato, è stato lanciato AVG Antivirus Free Edition 9.0. La versione gratuita del prodotto, che può essere prelevata facendo riferimento a questa scheda, “pesa” quasi 80 MB in termini di file d’installazione e risulta compatibile anche con Windows 7 (oltre che con Windows 2000, Windows XP e Windows Vista).
Il software integra non solo un modulo antivirus ma anche uno strumento per il rilevamento e l’eliminazione di spyware, una protezione anti-rootkit di base, un meccanismo anti-phishing, un sistema per la protezione della posta elettronica ed infine “AVG Linkscanner“, barra aggiuntiva per il browser che si prefigge come obiettivo quello di valutare la legittimità di ciascun sito web allertando l’utente in caso di problemi.
Gli utenti che ritengono di non aver bisogno di alcuni dei componenti integrati in AVG Antivirus Free Edition 9.0, possono negarne l’installazione optando per il setup di tipo personalizzato.
Dalla finestra principale del prodotto si possono avviare scansioni del sistema su richiesta, programmarle in modo automatico, aggiornare i database delle firme antivirus e regolare in profondità il comportamento del software accedendo alle opzioni avanzate.
Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, la velocità di scansione è stata incrementata rispetto alla versione precedente del programma mentre, di contro, è stata ridotta l’occupazione in termini di risorse di sistema.