Dopo il rilascio, nel mese di Maggio scorso di Kerio Personal Firewall 2.1.5, il software firewall completamente gratuito (a patto che sia utilizzato per uso privato), diretto discendente dello “storico” Tiny Personal Firewall, giunge oggi la notizia del rilascio di Kerio Personal Firewall 4.0 beta 7.
La software house produttrice di Kerio sta infatti già da tempo lavorando alla quarta versione del suo firewall. Come altri firewall, Kerio Personal Firewall è un software che fa da filtro tra il personal computer e la Rete Internet. E’ stato sviluppato per controllare adeguatamente sia il traffico in entrata che quello in uscita. Tutte le applicazioni che richiedono di comunicare con Internet vengono infatti immediatamente riconosciute: i tentativi di scambio dati (che nel caso di “trojan horses” o di altri software “maligni” non sono autorizzati…) vengono tempestivamente bloccati e segnalati all’utente il quale può impostare, se lo desidera, una regola di sicurezza personalizzata.
L’interfaccia utente della quarta versione di Kerio risulta assai migliorata rispetto alla versione 2.1.5 ed il firewall restituisce ora messaggi di allerta più “amichevoli” e più facilmente comprensibili (anche da parte dei meno “addetti ai lavori”).
Kerio Personal Firewall 4.0 beta 7 è ancora una versione potenzialmente instabile che comunque risolve gran parte dei problemi riscontrati nelle precedenti versioni di test. Gli interessati possono comunque prelevarla gratuitamente da questa pagina (3,6 MB circa).
Suggeriamo di installare la versione beta 7 solo su un sistema di test, non sulle macchine che si utilizzano abitualmente per lavoro.
Rilasciata la beta 7 di Kerio Personal Firewall 4.0
Dopo il rilascio, nel mese di Maggio scorso di Kerio Personal Firewall 2.1.