SpyBot Search&Destroy è un software gratuito, completamente in italiano, che permette di ricercare e rimuovere tutti i componenti spyware eventualmente presenti sui nostri sistemi. SpyBot è anche in grado di rilevare la presenza di molti dialer, ossia quei particolari programmi – spesso scaricati da Internet senza l’esplicita autorizzazione dell’utente – che interrompono la connessione in uso ed “obbligano” il modem a collegarsi con numerazioni 166, 899, 709 a pagamento. Se per collegarvi ad Internet fate uso di un normale modem analogico vi suggeriamo di applicare i semplici consigli illustrati nell’introduzione in modo da evitare di vedervi recapitare bollette salatissime. Le abilità di SpyBot non si limitano al riconoscimento degli spyware e dei principali dialer: il programma ingloba una potente suite di strumenti utilissimi per difendere la propria privacy e la sicurezza dei propri dati.
Le modalità di utilizzo di SpyBot S&D sono due: la Easy Mode, una modalità “facilitata”, particolarmente adatta per gli utenti meno esperti ed una Advanced Mode. E’ consigliabile avviare SpyBot in Easy Mode se ci si vuole limitare ad utilizzare il programma per la ricerca e la rimozione di eventuali spyware/dialer. SpyBot va comunque alla ricerca anche dei principali problemi di sicurezza che riguardano il browser e le applicazioni installate. La modalità avanzata (Advanced Mode) mette a disposizione una nutrita schiera di funzionalità aggiuntive.
Giunge oggi la notizia della disponibilità della versione beta 6 di SpyBot 1.3. Tale release, ancora potenzialmente instabile, è scaricabile da qui.
SpyBot 1.2 è invece prelevabile gratuitamente da questa pagina.
Rilasciata la beta 6 di SpyBot Search&Destroy 1.3
SpyBot Search&Destroy è un software gratuito, completamente in italiano, che permette di ricercare e rimuovere tutti i componenti spyware eventualmente presenti sui nostri sistemi.