Microsoft ha rilasciato un’anteprima della versione di Windows 10 destinata agli smartphone. Può essere installata da parte di chiunque utilizzi un dispositivo mobile con Windows Phone 8.1. Si tratta di un’anteprima, va detto, ancora piuttosto acerba che non dovrebbe quindi essere caricata sugli smartphone che si usano quotidianamente.
Chi fosse interessato a verificare il funzionamento di Windows 10 sul proprio telefono Lumia 630, Lumia 635, Lumia 636, Lumia 638, Lumia 730 o Lumia 830, può scaricare ed installare questa applicazione che permette il download ed il caricamento di tutte le versioni di anteprima del nuovo sistema operativo.
Modelli di punta come il Lumia 1520 ed il Lumia 930 sono per il momento assenti dalla lista dei dispositivi supportati. Un aspetto, questo, che ha sorpreso molti: Joe Belfiore (Microsoft) ha comunque precisato che la versione di Windows 10 per smartphone supporterà a breve altri dispositivi e verrà arricchita con ulteriori funzionalità nei prossimi mesi.
Come spiega lo stesso Belfiore nel video, l’anteprima di Windows 10 per gli smartphone propone una nuova schermata Start con uno sfondo che occupa l’intera area disponibile.
Microsoft ha poi lavorato per rendere ancor più usabile il sistema operativo sui dispositivi mobili: l’aggiunta delle app utilizzate di recente, il nuovo centro di notifica (Action Center) con la possibilità di accedere a più operazioni e ad un rinnovato menù esteso.
A proposito di notifiche, queste sono diventate adesso interattive: ciò significa che è possibile rispondere immediatamente ad un messaggio od intervenire subito su una configurazione del telefono senza passaggi aggiuntivi.
Windows 10 per smartphone eredita l’utilizzo anche delle cosiddette “universal apps“, applicazioni concepite per funzionare allo stesso modo su qualunque dispositivo, dal PC desktop fino al telefono. Un esempio? Le nuove “universal apps” Word, Excel e PowerPoint: Scaricare Word, Excel e PowerPoint per Windows 10 in anteprima.
Anche Outlook e Calendar sono state trasformate in “universal apps” ed anch’esse funzioneranno esattamente allo stesso modo su tutti i dispositivi.