Intel ha nuovamente aggiornato il documento che indica per quali processori sono o saranno disponibili aggiornamenti del microcode a correzione delle falle venute a galla all’inizio di gennaio scorso: Verificare se il processore in uso è vulnerabile a Meltdown e Spectre.
Il nuovo file PDF è scaricabile cliccando qui ma questa volta contiene anche una sorpresa.
La società di Santa Clara ha inserito nel documento diversi riferimenti a CPU che non sono ancora state lanciate sul mercato: ecco quindi spuntare i Core i5-9400, i5-9400T, i5-9500, i5-9600, i5-9600K, i3-9000 e i3-9100.
Come abbiamo visto nell’articolo Sigle processori Intel: che cosa significano, il primo numero dopo i3, i5 o i7 indica la generazione del processore. Nonostante i modelli di CPU citati appaiano nel documento in corrispondenza della riga 8th Generation Intel Core processor family potrebbero trattarsi di processori di nona generazione.
Inoltre, dando per scontato che il documento sia corretto, i primi processori di nona generazione che saranno presentati saranno quindi sempre Coffee Lake sebbene realizzati con un processo litografico (sempre a 14 nm) leggermente migliorato.
Come sarà chiamato? 14 nm+++? Difficile dirlo anche se è ormai acclarato che Intel abbia scelto di posticipare ancora il passaggio al processo costruttivo a 10 nm (debutteranno nel 2019).