I codici QR sono sempre più utilizzati. Si tratta di quegli elementi grafici che, una volta inquadrati con la fotocamera del dispositivo mobile, consentono di aprire rapidamente un sito web o visualizzare delle informazioni. I dati contenuti nel codice QR possono essere ad esempio copiati altrove dispensando l’utente dal doverli digitare in maniera manuale.
Nell’articolo Creare e leggere codici QR. I codici che permettono di fornire ed ottenere informazioni in modo rapido abbiamo spiegato che cosa sono i codici QR e come utilizzarli.
Verificare se un codice QR punta ad una pagina malevola
Ma com’è possibile verificare se un codice QR punti ad esempio ad una pagina web dannosa?
In passato abbiamo visto com’è possibile scoprire a che cosa fa riferimento un “URL breve” (Dove punta quel “link corto”? Ecco gli strumenti per scoprirlo).
Kaspersky ha rilasciato oggi uno strumento gratuito che consente di verificare la bontà dei codici QR e scoprire quando puntano a pagine web malevole. Si tratta di un’app utile soprattutto quando si utilizzano dispositivi mobili.
Kaspersky QR Scanner, questo il nome dell’app appena rilasciata, è disponibile in due versioni, l’una compatibile con i dispositivi a cuore Android, l’altra destinata ai possessori di device Apple iOS:
– Kaspersky QR Scanner per Android
– Kaspersky QR Scanner per Apple iOS
Per leggere un codice QR, basta avviare l’applicazione di Kaspersky quindi inquadrarlo con la fotocamera del dispositivo mobile.
Un vero e proprio lettore di codici QR
Kaspersky QR Scanner non si fa carico di controllare solamente la bontà delle informazioni veicolate attraverso il codice QR ma si propone come un vero e proprio lettore, capace anche di salvare i dati di contatto eventualmente distribuiti sotto forma di codice QR.
Inquadrando il codice QR stampato su di un biglietto da visita, Kaspersky QR Scanner è capace di interpretare i dati in esso contenuti e creare automaticamente una nuova voce nella rubrica dello smartphone.
Kaspersky QR Scanner può essere utilizzato come un normale lettore di codici QR potendo però contare su una marcia in più: la protezione antimalware ed antiphishing integrata.