Microsoft ha annunciato l’arrivo di una serie di interessanti novità per ciò che riguardano le suite Office 365 e Office 2016.
Un primo assaggio delle nuove funzionalità è previsto per questo mese ma le versioni complete delle varie novità arriveranno in autunno, distribuite prima ai partecipanti al programma Insider e poi a tutti gli altri utenti.
In Word presto debutteranno Researcher ed Editor: la prima consente di ottenere automaticamente informazioni tratte dal motore di ricerca Bing attinenti all’elaborato sul quale si sta lavorando; la seconda aiuta l’utente nella preparazione di un documento efficace e facile da leggere. Editor vuole andare ben oltre il semplice correttore ortografico – che tutti conosciamo -: l’idea è quella di prendere per mano l’utente guidandolo nella stesura di un documento ben congegnato anche dal punto di vista stilistico.
Editor poggia infatti su un sistema di apprendimento automatico e su un'”intelligenza artificiale” in grado di esaminare nel dettaglio il linguaggio naturale proponendo eventuali migliorie.
Per quanto riguarda PowerPoint, Microsoft sta attivando la funzionalità Zoom che consente di svincolarsi dalle classiche presentazioni “lineari” permettendo una “navigazione” in profondità, a più livelli, all’interno della singola slide.
Outlook in versione desktop si arricchirà di uno strumento precedentemente già portato al debutto nelle “declinazioni” per Android e iOS: Focused Inbox.
Il client di posta può adesso filtrare automaticamente la posta elettronica in arrivo estraendo le e-mail più importanti e ponendo all’attenzione dell’utente.
Nell’articolo Quali sono le differenze tra le varie versioni di Office? abbiamo a suo tempo spiegato la differenza fra Office 365 e Office 2016.
Interessanti anche le indicazioni pubblicate nell’articolo Come scaricare Office 2016 e provare la nuova suite per l’ufficio.