Labs, il “laboratorio di idee” di Google, partorisce spesso nuovi progetti. Oggi è la volta di “Similar images” e di “News Timeline“. Il primo è un servizio che offre agli utenti non solo di ricercare immagini tra quelle pubblicate nei milioni di siti Internet indicizzati dal colosso di Mountain View ma anche di “filtrare” i risultati ottenuti sulla base dei propri interessi. Poiché in genere gli esempi valgono più di mille parole, Google ha invitato gli utenti ad effettuare, mediante il servizio “Similar images” una ricerca inserendo il termine “jaguar“. Ci si accorgerà immediatamente di come i risultati ottenuti riguardino sia la famosa casa automobilistica sia il felino simile al leopardo. Se si è interessati alle immagini che raffigurano il giaguaro, basterà cliccare su uno dei link Similar images proposti sotto ad ogni foto. Dai laboratori di Google si cita un secondo esempio: una ricerca sull’Egitto. In questo caso, verrano visualizzate immagini raffiguranti le Piramidi, bandiere, mappe, suggestivi tramonti, monumenti e così via. Facendo riferimento ai link Similar images si potranno immediatamente individuare foto appartenenti alla stessa tipologia selezionata.
“News Timeline“, invece, consente di ottenere una rappresentazione delle informazioni ricercate su una linea temporale. In questo modo, le notizie verranno distribuite sulla base della loro pubblicazione in Rete o comunque del periodo al quale esse si riferiscono (ecco, ad esempio, il risultato della ricerca effettuata da inizio 2009 o quella che mostra le informazioni a partire, addirittura, dagli inizi del 1975). Con un clic è possibile visualizzare le notizie disponibili con un maggior grado di accuratezza, passando dalla decade, al singolo anno, al mese, alla settimana, al giorno. Viceversa, con un doppio clic, si può ridurre il dettaglio. Le stesse operazioni possono essere compiute ricorrendo ai menù a tendina posti a lato delle indicazioni Show e Size.
E’ interessante notare come “News Timeline” utilizzi ed amalgami differenti risorse: notizie recenti e “di repertorio”, versioni digitalizzate di giornali e riviste, pubblicazioni apparse sui blog, risultati sportivi, contenuti multimediali.
Google tiene a precisare come i due servizi appena varati siano solamente due esempi tra i tanti progetti in corso d’opera sul sito “Labs“, da oggi raggiungibile a questa pagina.