Xiaomi ha presentato quest’oggi Mi Charge Turbo, tecnologia per la ricarica wireless dei dispositivi mobili capace di raggiungere ben 30W e ridurre significativamente i tempi di ripristino dell’autonomia delle batterie.
Secondo i tecnici della società cinese, Mi Charge Turbo dovrebbe consentire di ricaricare al 50% una batteria da 4.000 mAh in modalità wireless in appena 25 minuti. La ricarica completa, invece, dovrebbe impiegare 69 minuti.
Un evidente balzo in avanti se si pensa che il Mi 9 (20W) all’atto pratico ricarica la sua batteria da 3.300 mAh al 30% in 30 minuti.
Certo, le operazioni di ricarica in condizioni reali sono sempre più lente del massimo teorico dichiarato dai singoli produttori ma la nuova tecnologia messa a punto da Xiaomi dovrebbe comunque offrire un significativo aumento della velocità.
Il debutto di Mi Charge Turbo dovrebbe coincidere con il rilascio dello smartphone Mi 9 Pro 5G, precedentemente conosciuto come Mi 9S. Non è dato sapere se Xiaomi includerà nella confezione anche il caricabatterie wireless o se potrà essere eventualmente acquistato come accessorio opzionale.
Da Xiaomi si precisa che il lavoro prosegue: l’azienda sta già provando un meccanismo di ricarica wireless a 40W mentre a breve verrà presentato Super Charge Turbo, sistema di ricarica veloce (100W) con caricabatterie a filo di tipo tradizionale.
Grazie a Xiaomi Super Charge Turbo la batteria da 4.000 mAh citata in apertura sarebbe ricaricabile al 100% in appena 17 minuti utilizzando appieno le potenzialità dello standard USB Power Delivery. Ne avevamo parlato nel nostro articolo Xiaomi Super Charge Turbo: una batteria da 4.000 mAh si ricarica in soli 17 minuti.