Qualcomm ha annunciato la più recente versione della sua tecnologia per la ricarica veloce dei dispositivi mobili: Quick Charge 5.
Ne avevamo fatto cenno nell’articolo Carica batteria veloce: cosa cambia con i vari dispositivi quando ancora Quick Charge 5 era in fase di sviluppo.
Oggi la tecnologia diventa una realtà ed è la prima piattaforma per la ricarica veloce della batteria degli smartphone capace di trasferire 100W e oltre.
Fino al 70% più efficiente rispetto al predecessore, Quick Charge 5 è progettata per ridurre al minimo i tempi di ricarica dei dispositivi mobili sfruttando al massimo le potenzialità del caricabatterie collegata. Vengono infatti sfruttate le tecnologie Qualcomm Battery Saver e la nuova Qualcomm Smart Identification of Adapter Capabilities.
Quick Charge 5 è compatibile con le batterie 2S e consente di utilizzare tensioni oltre i 20V.
Dal punto di vista della sicurezza, Quick Charge 5 integra 12 protezioni separate per la gestione di tensioni, correnti e temperature, comprese le difese contro le sovratensioni dall’ingresso USB. Rispetto a Quick Charge 4, inoltre, l’ultima versione della tecnologia Qualcomm per la ricarica veloce lavora a circa 10 °C in meno consentendo di attivare e utilizzare la tecnologia Dual/Triple Charge, di adattare dinamicamente la tensione in ingresso nonché di far leva su una serie di tecnologie che consentono insieme di massimizzare la potenza, migliorare la sicurezza ed estendere il ciclo di vita della batteria.
La tecnologia Quick Charge è oggi disponibile su oltre 1.200 dispositivi mobili, accessori e controller. Retrocompatibile con Quick Charge 2.0, 3.0, 4 e 4+ oltre che con i dispositivi basati sulla piattaforma Snapdragon, Quick Charge 5 è una soluzione che mira a rafforzare l’ecosistema già creato da Qualcomm.
Il meccanismo di ricarica a 100W e oltre assicurata da Quick Charge 5 funziona con lo stesso ingombro della precedente soluzione a 45W, riducendo la necessità per gli utenti di acquistare ulteriori accessori certificati.
Quick Charge 5 è ottimizzata per sfruttare sia USB-PD che il connettore Type-C offrendo nuove interessanti opportunità per i produttori di dispositivi, a partire da quelli basati su Android.
Gli strumenti per utilizzare Quick Charge 5 sono stati appena consegnati alle società partner di Qualcomm e la tecnologia dovrebbe cominciare ad apparire nei dispositivi commerciali entro settembre 2020. Quick Charge 5 è supportato sulle piattaforme mobili Snapdragon 865, 865 Plus oltre che sulle future piattaforme mobili Snapdragon premium e di alto livello.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.