Il sistema di ricarica rapida Xiaomi per la batteria degli smartphone del quale avevamo parlato un paio di mesi fa (Ricarica wireless ancora più veloce con Xiaomi Mi Charge Turbo) è pronto.
La società cinese lo ha appena presentato con l’appellativo Super Charge Turbo spiegando che una batteria da 4.000 mAh può essere ricaricata da zero al 100% di autonomia in soli 17 minuti.
Xiaomi Super Charge Turbo sfrutta appieno lo standard USB-PD (USB Power Delivery) che com’è noto consente di erogare un’alimentazione fino a 100W ai dispositivi collegati.
Quello svelato insieme con la tecnologia di ricarica, è quindi il caricabatterie per dispositivi mobili più potente oggi disponibile sul mercato: con i suoi 100W supera i 65W di Oppo Reno Ace e i 50W di Realme X2 Pro.
Xiaomi ha fatto comunque presenta che la tecnologia Super Charge Turbo non sarà presente in nessuno dei suoi dispositivi almeno fino all’inizio del 2020, anno che comincerà con l’arrivo di un nuovo smartphone di punta.
Difficile dire quale sarà il primo telefono a fregiarsi del supporto Super Charge Turbo: si parla del Redmi K30 Pro (successore di quello che in Europa si chiama Mi 9T) oppure del Mi Mix 4.
Va detto che la competizione è agguerritissima: dopo aver sottratto lo scettro a Oppo, Xiaomi potrebbe essere superata da Vivo i cui ingegneri stanno lavorando su una ricarica rapida capace di spingersi addirittura fino a 120W.
Nell’articolo Carica batteria veloce: cosa cambia con i vari dispositivi abbiamo visto come funziona la ricarica rapida e quali sono le differenze tra le varie soluzioni implementate da ciascun produttore.