Kaspersky ha pubblicato i risultati di un’interessante indagine svolta a livello internazionale. Chi si sposta frequentemente da un Paese all’altro, nello stesso momento in cui si tocca il suolo straniero, è abituato a connettersi con reti WiFi non sicure, mettendo in pericolo i dati personali.
“Nel momento di lasciare l’aeroporto, quasi metà dei viaggiatori (44%) ha già effettuato l’accesso a Internet: la maggior parte (69%) si connette per avvisare familiari e amici del proprio arrivo e quasi quattro su dieci (39%) lo fanno per scaricare le informazioni di viaggio. Un ulteriore fattore importante sono le preoccupazioni di lavoro (38%), oltre al desiderio di accedere ai social (34%). Uno su tre (34%) afferma che si tratta semplicemente dell’abitudine di andare online appena possibile“, afferma Kaspersky.
Quasi la metà degli intervistati ha affermato di usare servizi di online banking (61%) e fare shopping su Internet (55%) via WiFi quando si trova all’estero.
Lontano da casa, dall’ufficio e, in generale, dalle proprie reti protette, sembra non sollevare preoccupazione nei “viaggiatori-tipo” il collegamento ad una qualunque rete WiFi: uno su cinque (18%), infatti, è stato vittima del cyber crimine.
Come collegarsi in sicurezza alle reti WiFi quando si è in viaggio
Come abbiamo spesso ricordato, l’unico modo per difendere i propri dati quando si è in viaggio è usare una VPN per collegarsi ad una WiFi.
A tal proposito, suggeriamo la lettura dell’articolo Scoprire password reti Wifi e usare la connessione in sicurezza.
Consigliamo l’installazione e l’impiego di un client VPN che protegga tutti i dati inviati e ricevuti sul sistema in uso, sia esso un notebook, un tablet o uno smartphone.
A tal proposito suggeriamo la lettura dei seguenti articoli:
– VPN su Android, come usarne e configurarne una
– Nascondere IP, ecco come fare (al paragrafo Utilizzare un server VPN di terze parti)
– VPN Android, scambiare dati in sicurezza
– VPN free con Tunnelbear per Chrome
Per usare una VPN in sicurezza, da ambiente Windows, suggeriamo di applicare le indicazioni illustrate nell’articolo Connessione VPN, come usarla in sicurezza.
La mappa preparata da Kaspersky, che ripubblichiamo di seguito, mostra i venti Paesi con il maggior numero di hotspot WiFi sicuri (in verde) e insicuri (in rosso).