Le reti mesh permettono di allestire un network wireless in cui ciascun nodo funge da ripetitore estendendo la copertura del segnale.
Le reti di questo tipo sono generalmente piuttosto economiche ma, allo stesso tempo, molto affidabili: ogni nodo è infatti a sua volta collegato ad altri nodi. Se uno di essi dovesse venir meno (ad esempio per un problema hardware), i nodi vicini cercano altri percorsi per trasmettere il segnale.
Asus ha da oggi deciso di portare la tecnologia AiMesh anche sui router già in commercio, compresi alcuni modelli piuttosto vecchi.
In questo modo gli utenti, possessori di router Asus, possono creare reti mesh wireless recuperando l’hardware di cui sono già in possesso.
AiMesh consente di mescolare l’utilizzo di router Asus completamente differenti l’uno dall’altro: ciascuno di essi andrà a comporre la rete WiFi dell’utente, con lo stesso SSID e con un raggio di copertura mai ottenuto in precedenza.
I modelli di router Asus che già supportano AiMesh sono i seguenti: RT-AC86U, RT-AC68U e RT-AC1900.
A breve saranno aggiunti anche ROG Rapture GT-AC5300, RT-AC5300 e RT-AC88U.
Il download del firmware aggiornato è effettuabile da questa pagina.
Dopo aver aggiornato tutti i router, basterà definire quello principale, cercare i router viciniori e allestire la WiFi mesh.