Di Remix OS abbiamo parlato più volte: si tratta di una versione “personalizzata” di Android che è stata ottimizzata, dal team di sviluppo, per funzionare in modalità virtualizzata in ambiente Windows oppure caricata al boot del sistema (vedere Android su PC con l’emulatore Remix OS Player e Installare Android su PC con Remix OS).
Jide, la società che si occupa dello sviluppo di Remix OS, ha appena avviato su Kickstarter – la nota piattaforma per la ricerca di fondi e sovvenzioni online (crowdfunding) – il progetto Remix IO.
L’obiettivo è quello di mettere in commercio, entro marzo 2017, un centro multimediale basato su Android e Remix OS che consentirà la gestione di contenuti video 4K (vedere Differenza 4K e UHD: ecco cosa cambia).
Un dispositivo compatto, quindi, ma allo stesso potente, capace di offrire risorse computazionali sufficienti per elaborare sequenze video ad alta risoluzione.
Stando a quanto comunicato, Remix IO dovrebbe poggiare su un processore Rockchip RK3368 a otto core Cortex-A53 1,5 GHz, GPU capace di decodificare contenuti 4K H.264 e HEVC, 2 GB di RAM, 16 GB di storage, porte HDMI, VGA, quattro USB 2.0, connettore jack cuffia da 3,5 mmm, infrarossi, lettore microSD, supporto WiFi, Ethernet, Bluetooth e Miracast.
Il dispositivo permetterà di accedere all’installazione di tutte le applicazioni Android e Android TV.
Al momento Remix IO è prenotabile su Kickstarter offrendo un importo minimo di 99 dollari: il traguardo per il finanziamento del progetto è già stato raggiunto. Ad un mese dal termine della “raccolta fondi”, infatti, Jide ha raccolto oltre 390.000 dollari. Ben più dei 250.000 dollari richiesti per iniziare “l’avventura”.