Reimposta il PC è la funzione integrata in Windows 10 che permette di ripristinare il corretto funzionamento del sistema operativo in caso di problemi annullando tutte le modifiche apportate nel corso del tempo. L’utente può decidere se effettuare un ripristino completo o evitare la rimozione dei file personali. Nelle ultime versioni di Windows 10 i file per ripristinare il funzionamento del sistema operativo possono essere prelevati anche dai server Microsoft grazie al cloud.
Ne abbiamo parlato nell’articolo Windows 10, differenza tra Installazione da zero o Fresh Start e Reimposta il PC.
I tecnici Microsoft hanno confermato l’esistenza del problema lamentato da diversi utenti che porta alla visualizzazione dell’errore “Si è verificato un problema durante la reimpostazione del PC. Non sono state apportate modifiche” durante l’utilizzo della funzione Reimposta il PC.
Nel caso di Windows 10 Aggiornamento di maggio 2020 (versione 2004) Microsoft aveva suggerito l’utilizzo del comando DISM (Deployment Image Servicing and Management).
La chiave di volta consiste nella correzione del contenuto dell’immagine usata per ripristinare il funzionamento di Windows 10. Per procedere in tal senso basta premere Windows+R
, digitare cmd
quindi usare la combinazione di tasti CTRL+MAIUSC+ESC
per aprire il prompt dei comandi con i diritti di amministratore.
A questo punto basterà digitare dism /online /cleanup-image /restorehealth
per correggere il problema.
Come ultimo passo si potrà provvedere al riavvio del sistema. Dopo questo passaggio, Reimposta il PC tornerà a funzionare correttamente.
La correzione del problema che impedisce di usare Installazione da zero su Windows 10 a partire dalla versione 1607 fino alla 1909
Per le altre versioni di Windows 10, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento correttivo come parte integrante dei rilasci avvenuti nel corso del patch day di gennaio 2021.
Si tratta della patch KB4598479 ovvero del pacchetto Servicing Stack Update (SSU) che può essere scaricato attraverso Windows Update (maggiori informazioni a questo indirizzo).
Vedere anche l’approfondimento Cos’è un Servicing Stack Update e come funziona.